Il Napoli è la squadra più corretta del campionato
Il Napoli è la squadra più corretta del campionato e in Champions contro il Milan questo ha fatto la differenza.

© “KHVICHA KVARATSKHELIA” – FOTO MOSCA
Il Napoli figura tra le squadre più corrette del campionato e questo a volte paga, vedi ciò che è successo durante Napoli-Milan di Champions League. I difensori cadevano come birilli davanti ai dribbling di Rafael Leao, il Napoli ha pagato la qualità degli avversari martedì ma a fare la differenza non è stato solo questo.
I numeri parlano chiaro infatti il Napoli tra le big italiane è la squadra che commette meno falli in assoluto 10 di media a partita, contro i 12,5 di media del Milan di Pioli, il Napoli è il fanalino di coda anche per quanto riguarda i falli 39 i gialli in Serie A (1,1 di media, nessuna big ne ha di meno) e 58 in stagione e il Milan invece è a quota 100. Come riporta Il Mattino nell’edizione odierna: “Se un anno fa alla squadra mancava un pizzico di fisicità, oggi che la fisicità sembra migliorata gli azzurri hanno qualità precise da mettere in campo: gioco, gioco e ancora gioco. È lì che è stata costruita l’annata fantastica vissuta in campo, ma è forse anche quello che è mancato in 180′ di calcio e predominio territoriale, occasioni sprecate e un pizzico di inesperienza nei momenti topici”.
In campo contro il Milan ha pesato proprio per questo l’assenza di Anguissa e di Kim, il camerunense è il migliore tra gli azzurri per falli commessi (31, comunque 50° in Serie A) e duelli vinti (142, 20° in Serie A). Per quanto riguarda il difensore coreano, lui è l’azzurro con più ammonizioni: 7.
Leggi anche