Napoli, nuovo allenatore: perché escludere Italiano e De Zerbi
È molto difficile che uno tra Roberto De Zerbi e Vincenzo Italiano possa essere il futuro allenatore del Napoli: il motivo.

© “ITALIANO” – FOTO MOSCA
Il futuro dell’allenatore del Napoli, Luciano Spalletti, all’ombra del Vesuvio è sempre più incerto e il presidente Aurelio De Laurentiis è già in cerca del suo successore come riportato dai più importanti media nazionali. Tra i candidati sono stati più volte menzionati Roberto De Zerbi, attuale allenatore del Brighton, e Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina.
Tuttavia, c’è una questione importante che probabilmente non è stata messa in evidenza. De Zerbi, infatti, ha una clausola da 13 milioni valida solo in estate. Ed è molto difficile che il club partenopeo possa andare dal Brighton, pagarla e poi offrire uno stipendio importante all’allenatore. Dall’altro lato, per sciogliere in anticipo l’accordo che lega Vincenzo Italiano alla Fiorentina fino al 2023 (ma esercitando un’opzione, i viola potrebbero anche estenderlo al 2024), serviranno 10 milioni di euro, da versare in un’unica rata sfruttando le prime due settimane di giugno, entro e non oltre il 15.