Cosa pensa Paulo Sousa prima della sfida contro il Frosinone?

Sousa pensa di poter essere esonerato con soli 2 punti in 4 partite?

Sousa NapoliFoto Mosca
Articolo di Redazione SDS22/09/2023

© “SOUSA” – FOTO MOSCA

Tecnico esperto e di fama internazionale, a cosa pensa Paulo Sousa prima della sfida contro il Frosinone? La sua Salernitana si è contraddistinta in prima battuta per una imprevedibile serie di pareggi messi in fila, che se ad un certo punto andavano bene adesso iniziano a stare stretti. Lo stesso Presidente Iervolino, qualche settimana fa, dichiarò che temesse il ritorno di una ‘pareggite‘ nel corso di questa stagione.

Il portoghese si è fatto notare, a Firenze, per esempio, per la vasta gamma di soluzioni offensive che riusciva ad offrire alla squadra, la quale però doveva aggiungerci comunque del suo nel terreno di gioco. Con la Bersagliera le soluzioni così spiegate sono molte di meno, per l’inferiore tasso tecnico della squadra, ma questa non può comunque essere una scusante. Come dice anche Fabio Capello, un allenatore deve essere generalmente in grado di lavorare con quello che gli viene messo a disposizione.

C’è da dire, però, che non si può ritenere Sousa capro espiatorio delle disfatte granata. Bisogna considerare che alcuni calciatori, ad esempio Botheim, sembrano i fantasmi di loro stessi. Altri ancora, invece, pensano sia stato un investimento scriteriato. Oppure, un mercato che non ha per niente migliorato il parco giochi della Salernitana. Sousa non è stato chissà quanto ascoltato dall’alto durante la finestra estiva.

Adesso, però, fatte le doverose premesse, con due pareggi e due sconfitte Sousa rischia l’esonero? Lui, dentro di sé, prima di scendere in campo e porsi al suo margine, crede che questa partita possa essere decisiva per decidere le sue sorti? Ammettiamo che da quando è arrivata in Serie A tre anni fa la Salernitana non si è proprio contraddistinta per la continuità della guida tecnica, e Sousa al momento è quello più longevo.

Date le difficoltà realizzative, e dato che perdere contro il Frosinone di Di Francesco condannerebbe i granata a perdere concretamente uno scontro diretto, Sousa potrebbe optare per una Salernitana più contenitiva del solito? Almeno, nell’attesa di reintegrazione di Dia, si potrebbe assicurare altro tempo utile sulla panchina della Bersagliera.