The Athletic paragona Napoli a Liverpool

In Inghilterra prima del match tra Italia e Inghilterra arriva un paragone inaspettato. Tra Napoli e Liverpool.

tifo organizzato, inno, napoli, mastiffsFoto Mosca
Articolo di Redazione SDS23/03/2023

© “CURVA STADIO MARADONA” – FOTO MOSCA

Mentre leggete questo articoli allo stadio Maradona si sta disputando il match tra Italia e Inghilterra, proprio da una rivista inglese arriva un paragone inaspettato quello tra Napoli e Liverpool. La rivista inglese The Athletic ha associato alle due città lo stesso senso profondo di identità e, purtroppo, la stessa discriminazione subita per anni nel corso della storia.

Ecco quanto riferisce The Athletic:

“Napoli condivide alcune somiglianze con Liverpool per quanto riguarda l’immenso sentimento che nutre verso la propria identità e il modo in cui la città è stata presa di mira e discriminata nel corso della storia. Maradona ha notoriamente cercato di usarlo a suo vantaggio quando l’Argentina ha giocato l’Italia nelle semifinali della Coppa del Mondo del 1990. «Tutto quello che voglio è il rispetto dei napoletani, non il loro sostegno perché so che i napoletani sono italiani, così come la mia nazionale. Sono gli italiani che devono capire che anche i napoletani sono italiani».

Mentre alcuni, tra la gente del posto, non erano affatto infelici nel vedere Maradona e i progressi della squadra quella notte, la folla innegabilmente parteggiò per l’Italia. Alla finale di Roma pochi giorni dopo, gli italiani presenti allo Stadio Olimpico hanno fatto sapere a Maradona cosa pensavano dei suoi commenti fischiando ripetutamente l’inno nazionale argentino. Maradona gridò: “Hijos de puta!”“.

Leggi anche