Supercoppa UEFA, cambia il format: nuova competizione in arrivo?

La Supercoppa europea potrebbe cambiare il format: la più grande novità potrebbe essere una nuova competizione UEFA

Articolo di Redazione SDS23/05/2023

Si attendono gli ultimi atti per scoprire chi sarà la vincitrice delle tre rispettive competizioni UEFA riguardante la stagione 2022-2023. In Champions League si affronteranno Inter e Manchester City; la finale in Europa League sarà Roma-Siviglia. Mentre, per quanto concerne la Conference League, saranno la Fiorentina e il West Ham a lottare per il titolo.

Intanto, stando a quanto riportato da Calcioefinanza.it, nel 2024 per il calcio europeo sembrerebbero giungere alcune novità, che se confermate saranno molto importanti in vista delle prossime edizioni: potrebbero infatti diventare due le coppe messe in palio dalla UEFA per le vincitrici di Champions, Europa League e Conference.

La più grande novità potrebbe essere la UEFA Europa Super Cup: la vincitrice dell’Europa League dovrebbe sfidare la vincitrice della nuova Conference League.

L’altra novità potrebbe invece riguardare la Supercoppa europea per come l’abbiamo conosciuta fino a oggi, visto che potrebbe cambiare il format:  la vincitrice della Champions League non sarà più impegnata in una gara secca con la vincitrice dell’Europa League, ma si passerà ad un nuovo formato che prevede una Final Four. Attualmente, però, non sono ancora stati però definiti i criteri per stabilire le formazioni partecipanti.

Leggi anche: