Serie C, Giugliano-Potenza 0-0: un punto che va stretto ai gialloblù

Le due squadre creano, ma al triplice fischio si va sotto la doccia in perfetto equilibrio. Il gesto del Potenza, poi, non passa inosservato.

bertotto
Articolo di Antonio Terracciano23/10/2023

Pronti via, alla nona giornata di campionato della serie C, girone C si affrontano Giugliano e Potenza. Le due squadre non si risparmiano, ma al triplice fischio si va sotto la doccia in perfetto equilibrio.

La partita è molto calda, date le polemiche della vigilia, che vede lo stop dei tifosi, dopo il divieto di trasferta a Messina. La vicenda è riconducibile agli scontri avvenuti fuori al De Cristofaro, contro la tifoseria del Taranto. Secondo le ricostruzioni della questura, lo scontro non ha riportato feriti, ma soltanto interferenze all’ordine pubblico, che hanno visto le forze dell’ordine impegnate nel sedare i contrasti.

Il presidente onorario Alfonso Mazzamauro e l’allenatore Bertotto col suo staff, prendono le distanze dalla vicenda, stigmatizzando e condannando l’accaduto, che reca un danno d’immagine alla società e allontana i tifosi e famiglie dalla squadra.

“Dimenticare la trasferta di Messina e ripartire”, queste le parole del Mister che, dopo le tante occasioni sprecate, vede una sconfitta immeritata al Franco Scoglio. La sfida in casa contro i rossoblù del Potenza è intrisa di punti interrogativi, una squadra in difficoltà, con un nuovo allenatore, che da quattro partite ha ridato coraggio e speranze per la permanenza in categoria.

La partita è intensa per i primi venti minuti interrotta solo da un forte acquazzone che rallenta il ritmo e rende il campo pensante. Bisogna aspettare le palle inattive, dove su una di queste il capitano insacca un goal, annullato per fuorigioco con non poche polemiche, che si ripresentano, dopo pochi minuti per un presunto fallo di mano in area di rigore, per il direttore di gara si può proseguire e si torna negli spogliatoi sullo 0-0.

La ripresa è lenta con folate di De Sena e Di Dio, che tentano di impensierire la squadra avversaria, ormai schiacciata nella propria metà campo. Al 70esimo inizia il valzer dei cambi, che vedono solo all’85 esimo ultimo all’assalto del Giugliano con Russo, su una palla inattiva che va ben oltre la traversa. Finisce 0-0, un punto rosicchiato alla classifica, che va stretto ai gialloblù. Unica nota positiva, il gesto simbolico del Potenza calcio, che a fine partita, come di consuetudine accade da inizio stagione, ripulisce lo spogliatoio e lascia una piantina, come ringraziamento per l’ospitalità ricevuta.