I tifosi del Bari contro i De Laurentiis: ieri la terza contestazione
Emorragia di presenze sugli spalti, striscioni e contestazioni: il rapporto tra i tifosi del Bari e i De Laurentiis è sempre più incrinato.
©️ “DE LAURENTIIS” – FOTO MOSCA
Il Bari di mister Marino, alla prima sulla panchina biancorossa, ha ospitato ieri il Modena di Bianco in occasione della 10a giornata di Serie BKT ’23-’24. Il match è terminato 1-1, un risultato che vale l’ottavo pareggio in dieci partite disputate per Di Cesare e compagni.
Troppo poche, evidentemente, due settimane di lavoro per vedere la mano del nuovo allenatore, che però dovrà accelerare i tempi, anche in virtù dell’ambiente che circonda la squadra: il pomeriggio del San Nicola si è infatti aperto con la disertazione-contestazione della curva Nord a inizio della partita con lo striscione “SSC VI MERITERESTE QUESTO!”.
In seguito, una volta rientrata, la curva ha contestato la società appoggiata da tutto lo stadio che sta registrando sempre più un’emorragia di presenze sugli spalti. Dopo le prime cinque giornate casalinghe si sono persi oltre 45.000 tifosi, frutto di una gestione e programmazione discutibile di questa stagione con la squadra che è stata stravolta a ridosso del campionato e che tutt’oggi mostra una condizione fisica non ottimale. Certo c’ è tempo, ma il campionato e le altre squadre non aspettano, specie quest’anno che ci sono ancora partite da recuperare e il Bari (ad oggi quattordicesimo) potrebbe essere ancora più in fondo alla classifica.
Quello di ieri è stato il terzo striscione di contestazione nei confronti della società. Il primo, infatti, fu esposto il 30 agosto in occasione del match contro il Cittadella ed esternava tutto il disappunto per la campagna acquisti: “Prestiti da elemosinare, niente acquisti di proprietà: non scherzate con la nostra fedeltà”. Contro il Catanzaro, ecco il secondo messaggio: “Amiamo la nostra maglia sudata, pretendiamo programmazione e una società innamorata”. A questi segue la più recente presa di posizione dei supporters contro i De Laurentiis che, a Bari, non si era quasi mai vista: spalti vuoti e striscione: “Vi meritereste questo”.