Dalla Corea esaltano Kim: “Leader del Napoli, è impressionante”
La Corea del Sud è matta di Kim: parole al miele spendono su di lui che, senza Son, diventa principale pilastro della squadra. E sul Napoli...
© “KIM MIN-JAE” – FOTO MOSCA
La Corea del Sud si avvicina al proprio match d’esordio alla decima edizione consecutiva dei Mondiali. La formazione allenata da Paulo Bento scenderà in campo domani, alle ore 14:00, contro l’Uruguay, nella partita che inaugurerà il Gruppo H. Tra le Tigri Asiatiche regna incertezza sulle condizioni di Heung-min Son, reduce da un violento infortunio al volto che lo tiene fermo da settimane. Proprio per questo, i media locali hanno iniziato a concentrarsi sui possibili altri protagonisti: su tutti, Kim Min-jae.
Quest’oggi, sia The Korea Herald che The Korea Times, i due maggiori quotidiani nazionali, hanno dedicato un focus al centrale del Napoli.
La prima, elogia in questi termini l’ex difensore del Fenerbahçe: “Dopo essere diventato un difensore d’élite, il centrale del Napoli Kim Min-jae vuole dimostrare che la superstar del Tottenham Son Heung-min non è l’unico giocatore da tenere d’occhio nella nazionale sudcoreana. Il Qatar è il primo Mondiale di Kim, dopo l’amaro ricordo di essere stato escluso dalla squadra appena un mese prima del torneo precedente per infortunio. Kim è stato immediatamente efficace con la sua abilità difensiva e la capacità di contribuire alla costruzione del gioco, essendo stato votato giocatore del mese del campionato a ottobre dall’Associazione italiana calciatori.
Per ora, il compito a portata di mano di Kim è aiutare la sua squadra a sopravvivere al difficile Gruppo H che ha le potenze calcistiche Uruguay e Portogallo, insieme a una vivace squadra del Ghana. Fortunatamente per la Corea, Kim possiede un’impressionante combinazione di fisico e atletismo – alto 190 centimetri con una struttura massiccia – che dovrebbe aiutarlo a tenere duro contro artisti del calibro di Cristiano Ronaldo e Luis Suarez“.
Il Korea Times, invece, scrive: “L’infortunio al viso di Son Heung-min ha dominato la preparazione della Corea alla Coppa del Mondo, ma è un “mostro” al centro della loro difesa che potrebbe rivelarsi altrettanto critico in Qatar. L’imponente difensore centrale Kim Min-jae si è guadagnato recensioni d’oro da quando è passato in estate dal Fenerbahce in Turchia al Napoli per poco più di 18 milioni di euro. Il 26enne da allora ha giocato un ruolo cruciale nel Napoli che è rimasto imbattuto in Serie A e si è imposto al vertice prima che il campionato si fermasse per la Coppa del Mondo”.