Napoli-Barcellona 2-4: poker blaugrana, azzurri fuori dall’Europa League
Il Napoli scende in campo in Europa League contro il Barcellona. I blaugrana vincono 2-4 e si qualificano per gli ottavi di finale. Azzurri fuori dalla Coppa.
[cmsmasters_row data_shortcode_id=”mbt5w18fdd” data_padding_bottom_mobile_v=”0″ data_padding_top_mobile_v=”0″ data_padding_bottom_mobile_h=”0″ data_padding_top_mobile_h=”0″ data_padding_bottom_tablet=”0″ data_padding_top_tablet=”0″ data_padding_bottom_laptop=”0″ data_padding_top_laptop=”0″ data_padding_bottom_large=”0″ data_padding_top_large=”0″ data_padding_bottom=”50″ data_padding_top=”0″ data_bg_parallax_ratio=”0.5″ data_bg_size=”cover” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_position=”top center” data_color=”default” data_bot_style=”default” data_top_style=”default” data_padding_right=”3″ data_padding_left=”3″ data_width=”boxed”][cmsmasters_column data_width=”1/1″ data_shortcode_id=”g8oedfwm7j” data_animation_delay=”0″ data_border_style=”default” data_bg_size=”cover” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_position=”top center”][cmsmasters_text shortcode_id=”vcyeti7aw” animation_delay=”0″]
© “NAPOLI” – FOTO MOSCA
Allo stadio Maradona il Napoli di Luciano Spalletti ospita il Barcellona di Xavi per la partita di ritorno dei playoff di Europa League: in palio la qualificazione agli ottavi di finale. Dopo l’1-1 al Camp Nou, e il pareggio amaro in campionato contro il Cagliari, il Napoli è chiamato a una grande prova di forza al cospetto dei blaugrana.
Primo tempo
Non parte col piede giusto la serata europea del Napoli. Infatti, dopo appena otto minuti di gioco il Barcellona passa in vantaggio su azione di contropiede. Traorè brucia in velocità i difensori azzurri e appoggia in area per Jordi Alba, destro preciso del terzino blaugrana a superare Meret. Dopo pochi minuti, al 13′, arriva il raddoppio della squadra spagnola con Frenkie de Jong: destro a giro meraviglioso del centrocampista olandese dal limite dell’area di rigore, nulla da fare per il portiere azzurro.
Il Napoli accorcia le distanze al 22′, impeccabile Lorenzo Insigne dal dischetto: il capitano azzurro spiazza ter Stegen con un destro forte e preciso all’angolino. Al 26′ pericolo Ferran Torres per il Napoli, il tiro dello spagnolo, da ottima posizione, viene deviato in angolo da Mario Rui. Sugli sviluppi del corner, Aubameyang si divora un gol piuttosto clamoroso, mettendo a lato di testa da distanza ravvicinata.
Il Barcellona cala il tris al 44′: Jordi Alba pesca Piqué in area, il difensore blaugrana è abile a stoppare la sfera e a trafiggere in diagonale Meret.
Secondo tempo
Subito un cambio per Luciano Spalletti: dentro Politano al posto di Demme, Zielinski si abbassa sulla mediana. Ritmo non altissimo nei primi dieci minuti della seconda frazione di gioco. Il Barcellona addormenta apparentemente la gara, pronto però ad accelerare al momento giusto.
Il poker del Barcellona arriva al 58′: assist al bacio di Adama Traorè, conclusione eccezionale di Aubameyang che di prima intenzione tira a giro e batte Meret. Ammutolito lo stadio Maradona. Al 62′ entra in campo il classe 2004 Gavi, esce Busquets.
Al 68′ Insigne, imbeccato in area da Zielinski, segna uno splendido gol, calciando al volo alle spalle di ter Stegen. L’arbitro annulla perché il capitano partenopeo si trovava in fuorigioco. Al 70′ il Napoli sfiora il gol con Victor Osimhen, l’attaccante nigeriano, lanciato in profondità da Insigne, calcia in equilibrio precario e spedisce la sfera di poco a lato.
A tre minuti dalla fine del match il Napoli trova il secondo gol di serata con Matteo Politano, l’esterno calcia da posizione defilata, nulla da fare per ter Stegen.
Il Barcellona vince allo stadio Maradona contro il Napoli e si qualifica per gli ottavi di finale di Europa League. Napoli eliminato dalla Coppa.
[/cmsmasters_text][/cmsmasters_column][/cmsmasters_row]