Il Napoli si fa gigante contro la Virtus Bologna. Risultato finale: 92-89

La Gevi Napoli Basket si fa gigante con i campioni d'Italia della Virtus Bologna allenati da coach Scariolo, difendendo le mura amiche del Palabarbuto 92-89.

napoli basket
Articolo di Redazione SDS24/10/2021

© “GEVI NAPOLI BASKET MCDUFFIE”– FOTO MOSCA

La Gevi Napoli Basket si fa gigante con i campioni d’Italia della Virtus Bologna allenati da coach Scariolo, difendendo le mura amiche del Palabarbuto 92-89. La squadra emiliana, sin qui imbattuta, ha visto crollare la propria striscia positiva sotto i colpi di McDuffie e il partente Mayo. Partita di straordinaria intensità quella tra Napoli e Bologna, portata a casa dagli azzurri proprio nel finale di gare, con due liberi segnati a pochi secondi dalla sirena.

Coach Sacripanti e i suoi ragazzi conquistano così la loro seconda vittoria in questo campionato LBA Serie A, recidendo uno scalpo importante e inviando un messaggio forte a tutte le altre squadre. 

Non ci sarebbe potuto essere commiato migliore per Josh Mayo. L’americano, dunque, saluta Napoli con una dolcissima vittoria condita da una gran bella prestazione (19 punti per lui). I già noti problemi familiari che hanno costretto il play statunitense a prendere questa decisione, interrompono un rapporto iniziato nella città partenopea con la cavalcata promozione della scorsa stagione. Al termine della partita, un Palabarbuto sold-out ha riservato a Mayo un eccezionale tributo d’affetto. Il tutto reso ancora più emozionante dal risultato finale della partita.

Un altro grande protagonista del match è stato il solito Markis McDuffie, top-scorer con 22 punti, che con il suo atletismo ha infiammato il pubblico presente sugli spalti. Bologna mai avanti nel punteggio nei 40′, non brilla per gioco e lucidità, oltre a un Belinelli in una giornata storta al tiro (2/9).

Il tabellino

Gevi Napoli Basket vs Virtus Segafredo Bologna: 92-89 (Q1 23-20 ; Q2 48-37 ; Q3 68-58)

Gevi Napoli Basket: McDuffie 22, Parks 15, Mayo 19, Elegar 14, Rich 6, Zerini, Matera, Velicka 11, Marini 5, Uglietti, Lombardi, Grassi. Coach: Sacripanti

Virtus Segafredo Bologna: Belinelli 6, Hervey 14, Sampson 11, Weems 23, Cordinier 12, Tessitori 10, Pajola 5, Alibegovic 3, Ruzzier 3, Alexander 2, Cern, Barbieri. Coach: Scariolo

Arbitri: Giovannetti, Borgioni, Valzani.