Udinese-Lecce, 1-1: i dati e le statistiche della partita
Il primo posticipo della nona giornata di Serie A tra Udinese e Lecce, è terminato 1-1 con le reti di Florian Thauvin e di Roberto Piccoli.
Il primo posticipo della nona giornata di Serie A tra Udinese e Lecce, è terminato 1-1 con le reti di Florian Thauvin, alla prima marcatura italiana e di Roberto Piccoli, alla prima in maglia pugliese. Al termine del match al Bluenergy Stadium, possiamo stilare qualche dato da una parte e dall’altra.
Statistiche Udinese
L’Udinese ha chiuso in parità sei delle nove partite giocate (3P) in questo campionato: record di pareggi nei cinque maggiori campionati europei 2023/24. Era da maggio 2018 che l’Udinese non infilava una serie di almeno 13 partite consecutive senza vittorie in Serie A (14 in quel caso). Florian Thauvin ha segnato la sua prima rete in Serie A alla gara numero 25 e con la conclusione numero 23 nella competizione. Prima di questa giornata di campionato, il francese era il giocatore con più tiri effettuati (20) nel torneo in corso senza avere ancora trovato il gol. L’Udinese ha segnato un gol su rigore in questo campionato: nell’intera scorsa stagione di Serie A, i friulani avevano realizzato soltanto una rete dagli 11 metri (Beto contro il Monza lo scorso 8 aprile). Prossimo impegno dei friulani, è lo scontro contro il Monza…tre punti sarebbero fondamentali.
Statistiche Lecce
Il Lecce è la squadra che ha guadagnato più punti da posizioni di svantaggio in questo campionato: sei. Sei dei nove gol di Roberto Piccoli in Serie A sono stati realizzati a partire dal minuto 80 in Serie A, inclusi tutti gli ultimi quattro. Sette delle nove reti firmate da Roberto Piccoli nel massimo torneo sono arrivate entrando a gara in corso, comprese tutte le ultime cinque. Un terzo delle marcature (tre sulle nove complessive) segnate da Roberto Piccoli in Serie A sono state realizzate di lunedì: nel 2023, soltanto Francesco Caputo ha fatto meglio in questo giorno della settimana (quattro reti per lui). Il Lecce ha pareggiato quattro delle nove sfide (3V, 2P) di questo torneo con Roberto D’Aversa alla guida: tanti segni X quanti quelli collezionati dai salentini nelle precedenti 20, con Marco Baroni. Prossima sfida per la squadra di D’Aversa è contro il Torino.