Eliminazione Italia, oltre al danno la beffa: ci saranno ripercussioni economiche

Oltre alla mancata qualificazione al Mondiale per la seconda volta consecutiva l'Italia pagherà anche un duro scotto sul piano economico.

mancini dimissioni
Articolo di Redazione SDS25/03/2022

© “MANCINI” – FOTO MOSCA

L’edizione odierna de Il Mattino apre il proprio focus sportivo con la clamorosa sconfitta subita dall’Italia con la Macedonia del Nord durante il primo match dei playoff per la qualificazione ai Mondiali in Qatar. Oltre al danno sportivo della mancata partecipazioni per la seconda volta consecutiva, il quotidiano campano analizza anche quelle che potrebbero essere le ripercussioni economiche sull’intero movimento calcistico italiano.

“Secondo la prima relazione, la FIGC perderà una cifra di poco superiore ai cinque milioni di euro a causa del fallimento lungo la corsa mondiale. Il grande interrogativo, però, si aprirà il primo gennaio (o anche prima), dal momento che gli accordi in scadenza il 31 dicembre dovranno essere rinnovati. Ed è evidente che il marchio di una Nazionale assente in Qatar abbia, sul mercato degli sponsor, un valore minore rispetto quello di una squadra qualificata.

E si complicherà la trattativa per la cessione dei diritti televisivi. Un panorama non certo rigoglioso, specie se calata nel dramma di una Serie A piagata da un miliardo di euro di perdite e da 3,4 miliardi di debiti al netto dei crediti“.