Distrutta l’impresa: “Salernitana vergogna del calcio italiano”

La Salernitana emoziona l'Italia con la sua impresa: ma questa non è entrata nel cuore di tutti, anzi, tutt'altro.

Articolo di Redazione SDS25/05/2022

La Salernitana ha fatto emozionare ed appassionare l’Italia con la sua gloriosa salvezza raggiunta all’ultima giornata. Non a tutti, però, piacciono le favole. O certe favole. Lorenzo Vendemiale, giornalista, attraverso le pagine del Fatto Quotidiano distrugge l’impresa sportiva della Salernitana di Iervolino.

In merito alla questione scrive: “Dicono che la Salernitana che si salva all’ultima giornata sia una favola sportiva. Non è vero, nel campionato dei granata non c’è nulla di edificante: la Salernitana della doppia proprietà che probabilmente nemmeno avrebbe dovuto iscriversi, dei primi sei mesi di figuracce sul campo, dell’esclusione sfiorata a dicembre, della cessione societaria rocambolesca, del mercato spendaccione a gennaio, è una brutta storia di calcio tipicamente italiana. Che però stavolta ha avuto il lieto fine. Nessuno vuole sminuire la rimonta dei campani e l’esultanza commovente di mister Nicola, che ha compiuto l’ennesimo miracolo della sua carriera”.

Aggiunge il giornalista: “La Salernitana, che adesso verrà ricordata come una delle più clamorose imprese recenti del calcio italiano, è stata anche una delle più grandi vergogne del calcio italiano. Ricordiamoci da dove nasce questa cavalcata, che in condizioni normali non avrebbe dovuto esserci. Lo scorso giugno la Salernitana si è iscritta nonostante appartenesse ancora a Claudio Lotito e le regole vietassero la multiproprietà. Per sei mesi abbiamo avuto in Serie A una squadra “sub iudice”, con la spada di Damocle di una possibile esclusione a stagione in corso, palesemente non attrezzata per affrontare la categoria (come avrebbe potuto farlo del resto un “trust” senza testa). E che infatti sul campo incassava sistematicamente sconfitte e goleade. Solo in Italia possono succedere certe cose”.