Le Parisien: è PSG-Napoli, i parigini vogliono Luis Enrique

Secondo Le Parisien Luis Enrique sarebbe in lizza per diventare il nuovo tecnico del PSG. Il Napoli intanto monitora la situazione.

Luis EnriqueFoto Mosca
Articolo di Redazione SDS25/05/2023

© “LUIS ENRIQUE” – FOTO MOSCA

Le Parisien ha riportato che il Psg ha messo nel mirino Luis Enrique come possibile nuovo allenatore per la prossima stagione. Il suo nome è in cima alla lista insieme ad altri due candidati. Questo segnerebbe il ritorno di un grande nome sulla panchina del Psg, come accadde nel 2012 con l’arrivo di Carlo Ancelotti.

Secondo il Parisien, Christophe Galtier, ancora sotto contratto per un anno, non nutre illusioni sulla sua permanenza. Si apre quindi ufficialmente la successione per il ruolo di allenatore. Il quotidiano francese riporta che ci sono tre tecnici in lizza per il ruolo di nuovo tecnico del Psg, ma la scelta finale spetterà al Presidente Nasser Al-Khelaifi e a Luis Campos. Sembra che la candidatura di Luis Enrique stia raccogliendo molti consensi interni, a differenza degli altri due nomi.

Luis Enrique ha un impressionante curriculum, avendo gestito con successo il FC Barcelona con Lionel Messi ai tempi d’oro, vincendo anche la Champions League con i catalani. Ha anche guidato l’AS Roma negli anni 2010 e ha recentemente concluso un mandato di quasi quattro anni come allenatore della nazionale spagnola. Le Parisien fa riferimento alla delusione della Spagna ai Mondiali e sottolinea che Luis Enrique si troverebbe a suo agio in un ambiente molto spagnolo come il Psg. Il suo stile di gioco è facilmente riconoscibile, le sue squadre giocano bene, mantengono il possesso palla e praticano un calcio offensivo.

Il giornale francese poi ha cercato di contattare l’entourage di Luis Enrique, ma ha ottenuto una smentita su qualsiasi contatto con il Psg. Tuttavia, è normale che in questa fase ci sia segretezza per consentire ai negoziati di proseguire. Inoltre, il Psg non è l’unico club interessato allo spagnolo. Il Napoli lo avrebbe considerato una priorità in caso di partenza di Luciano Spalletti, attuale allenatore, ma che ha rapporti complicati con il presidente Aurelio De Laurentiis. Dopo sei anni lontano da un club, Luis Enrique sta per fare il suo ritorno al ruolo di allenatore a tempo pieno e il Psg sogna di vederlo regolarmente nell’area tecnica del Parc des Princes.

Leggi anche