Salernitana, Dia è l’attaccante con la percentuale realizzativa migliore della Serie A

Quello tra Genoa e Salernitana, match in programma venerdì, sarà il quinto confronto in massima serie: precedenti e statistiche.

Articolo di Redazione SDS25/10/2023

© “DIA” – FOTO MOSCA

Quello tra Genoa e Salernitana, match in programma venerdì alle 20:45 allo “Stadio Luigi Ferraris”, sarà il quinto confronto in massima serie. I campani sono imbattuti da sette partite contro squadre liguri in Serie A (3V, 4N), mantenendo tre volte la porta inviolata in questo parziale.

Il Genoa è 15˚ con otto punti in classifica, frutto di due vittorie e due pareggi (5P); se, però, considerassimo soltanto il tabellone al termine dei primi 45 minuti di gara, la squadra guidata da Alberto Gilardino sarebbe addirittura , con ben 16 punti di bottino (4V, 4N, 1P), alle spalle soltanto di Inter, Fiorentina, Napoli e Milan. Considerando le precedenti 15 stagioni di Serie A (dal 2008/09 al 2022/23), otto delle nove squadre che non hanno ottenuto nemmeno un successo nelle prime nove gare di campionato sono poi retrocesse a fine torneo (fa eccezione solo il Crotone 2016/17).

Salernitana e Genoa sono le due squadre che hanno subito più gol negli ultimi 15 minuti di gioco in questo campionato: otto (su 19) i granata e sette (su 14) i rossoblù.

Boulaye Dia ha firmato una doppietta nell’ultimo turno di campionato contro il Cagliari; tra i giocatori con almeno 20 conclusioni effettuate nelle ultime due stagioni di Serie A (dal 2022/23), l’attaccante della Salernitana è quello con la percentuale realizzativa migliore nel torneo (33%) e il secondo nel periodo nei cinque maggiori campionati europei, dopo Neymar (34%).

L’unico giocatore attualmente alla Salernitana che ha segnato contro il Genoa in Serie A è Federico Fazio (in gol il 16 dicembre 2018); il Grifone è anche la formazione che il difensore ha affrontato più volte in Serie A rimanendo sempre imbattuto (5V, 4N). La prossima sarà la 100ª presenza per Domagoj Bradaric nei cinque maggiori campionati europei.