Salernitana, Dia è l’attaccante con la percentuale realizzativa migliore della Serie A
Quello tra Genoa e Salernitana, match in programma venerdì, sarà il quinto confronto in massima serie: precedenti e statistiche.
© “DIA” – FOTO MOSCA
Quello tra Genoa e Salernitana, match in programma venerdì alle 20:45 allo “Stadio Luigi Ferraris”, sarà il quinto confronto in massima serie. I campani sono imbattuti da sette partite contro squadre liguri in Serie A (3V, 4N), mantenendo tre volte la porta inviolata in questo parziale.
Il Genoa è 15˚ con otto punti in classifica, frutto di due vittorie e due pareggi (5P); se, però, considerassimo soltanto il tabellone al termine dei primi 45 minuti di gara, la squadra guidata da Alberto Gilardino sarebbe addirittura 5ª, con ben 16 punti di bottino (4V, 4N, 1P), alle spalle soltanto di Inter, Fiorentina, Napoli e Milan. Considerando le precedenti 15 stagioni di Serie A (dal 2008/09 al 2022/23), otto delle nove squadre che non hanno ottenuto nemmeno un successo nelle prime nove gare di campionato sono poi retrocesse a fine torneo (fa eccezione solo il Crotone 2016/17).
Salernitana e Genoa sono le due squadre che hanno subito più gol negli ultimi 15 minuti di gioco in questo campionato: otto (su 19) i granata e sette (su 14) i rossoblù.
Boulaye Dia ha firmato una doppietta nell’ultimo turno di campionato contro il Cagliari; tra i giocatori con almeno 20 conclusioni effettuate nelle ultime due stagioni di Serie A (dal 2022/23), l’attaccante della Salernitana è quello con la percentuale realizzativa migliore nel torneo (33%) e il secondo nel periodo nei cinque maggiori campionati europei, dopo Neymar (34%).
L’unico giocatore attualmente alla Salernitana che ha segnato contro il Genoa in Serie A è Federico Fazio (in gol il 16 dicembre 2018); il Grifone è anche la formazione che il difensore ha affrontato più volte in Serie A rimanendo sempre imbattuto (5V, 4N). La prossima sarà la 100ª presenza per Domagoj Bradaric nei cinque maggiori campionati europei.