Napoli, quanti punti servono per qualificarsi in Champions? Il calcolo
Il Napoli non può permettersi errori se non vuole compromettere l'obiettivo stagionale. Almeno stando ai calcoli di Max Allegri.

© “NAPOLI” – FOTO MOSCA
Il 2 settembre 2023 Massimiliano Allegri si pronunciava circa i punti necessari per vincere lo scudetto e quelli dai quali partire per poter ottenere la qualificazione in Champions League. L’allenatore della Juventus parlò, alla viglia della trasferta contro l’Empoli, di almeno 86 punti per vincere lo scudetto e 76 per raggiungere la qualificazione nella massima competizione europea.
Dunque, il Napoli, con 31 punti al momento, avrebbe bisogno di altri 45 per raggiungere la quota suggerita da Allegri. Possiamo per questioni logistiche omettere il discorso sullo scudetto, dato che servirebbe (forse) un miracolo per la squadra di Mazzarri, e allo stesso tempo servirebbe che Juventus, Inter e Milan siano vittime di una tremenda maledizione.
Comunque, tornando alla qualificazione in Champions, e contando le partite mancanti (18), possiamo dire che al Napoli servirebbero 2,5 punti a partita. Praticamente quasi tre. Dunque il Napoli, stando a questi conti, non può permettersi altri sbagli per sognare la massima competizione europea.