fbpx

Quanto vale il Napoli? De Laurentiis chiede troppo

de laurentiis

©️ “DE LAURENTIIS” – FOTO MOSCA

Mai come quest’anno sono state insistenti le voci che parlavano di una cessione della SSC Napoli da parte del suo presidente Aurelio De Laurentiis. Per il patron azzurro, la sua “azienda” vale più di 500 milioni di euro. È veramente questo il valore del club?

Su questo argomento, è intervenuta la “Gazzetta dello Sport”, la quale, ha riportato i dati della settima edizione del “Football Clubs’ Valuation: The European Elite”, lo studio annuale di Football Benchmark che calcola la valutazione aziendale (enterprise value) dei principali club di calcio. 

“La crisi di competitività sportiva a livello internazionale si riflette sulla sfera industriale, in un’interconnessione sempre più stretta. Con le dovute differenze, però. La Juve decima vale, secondo Football Benchmark, 1597 milioni (+8%), contro i 996 dell’Inter quattordicesima (+14%) e i 578 del Milan quindicesimo che, con un +35% fa segnare il più alto tasso di crescita su base annua”.

Quanto vale la SSC Napoli?

“In classifica ci sono pure il Napoli diciottesimo a quota 483 milioni (-0,4%), l’Atalanta ventunesima a 454 e in grande slancio (+25%) come testimoniato dal passaggio di maggioranza da Percassi all’americano Pagliuca, la Roma ventiquattresima a 413 (+2%) e la Lazio trentaduesima a 302 (+1%)”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.