Mondiali: oggi il sorteggio play-off, chi affronta l’Italia?

italia

© ITALIA – FOTO MOSCA

Sono rimasti soltanto tre biglietti per il Qatar, a contenderselo, però, ci sono ben dodici squadre. Nonostante i play-off si disputeranno a marzo, le urne decreteranno oggi i tre mini-gironi o “percorsi”. Non mancano avversari d’élite, su tutti il Portogallo di Cristiano Ronaldo.

Come funziona il sorteggio

Le sei migliori seconde della fase a gironi delle qualificazioni europee, Italia compresa, sono in prima fascia e giocheranno la semifinale di spareggio in casa. Le altre sei invece sono in seconda fascia. lI sorteggio distribuirà le sei della prima fascia nelle semifinali 1, 2, 3, 4, 5 e 6 e le designerà come squadre di casa. Il sorteggio poi assegnerà le squadre della seconda fascia agli accoppiamenti delle semifinali una alla volta, con alcune restrizioni (ad esempio Ucraina e Russia non potranno essere accoppiate tramite sorteggio). Dunque, l’Italia incontrerà in semifinale sicuramente una tra Austria, Repubblica Ceca, Macedonia del Nord, Polonia, Turchia e Ucraina.

In caso di vittoria degli azzurri in semifinale, la finale potrebbe essere disputata sia con una squadra di prima fascia sia di seconda, tra le più temibili ci sono la Svezia, con cui non abbiamo ricordi esaltanti, la Polonia di Lewandoski, il Portogallo e il Galles.

Leave a Reply

Your email address will not be published.