Manfredi: “Festa scudetto, maxi-area pedonale e trasporti: ecco tutti i dettagli”

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha esposto i provvedimenti in programma per gli eventuali festeggiamenti di domenica.

Manfredi
Articolo di Redazione SDS27/04/2023

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi è intervenuto in conferenza stampa per annunciare le motivazioni che hanno portato allo slittamento della gara tra Napoli e Salernitana. Di seguito, la sua spiegazione sulla richiesta di rinvio e sull’organizzazione della giornata, con la possibile festa scudetto:

Siamo arrivati alla conclusione che speravamo, ovvero di concentrare domenica i due eventi sportivi legati a Inter-Lazio e Napoli-Salernitana, che possono determinare un risultato definitivo per la conclusione del campionato. Questa è stata una richiesta fatta per garantire una migliore gestione delle risorse da mettere in campo dal punto di vista dei sistemi di trasporto e di sicurezza in un fine settimana lungo e denso.

C’è il Comicon, una partita decisiva di Basket, il primo maggio con una serie di eventi in città che prevede un dispiegamento di forze che è straordinario e doveva essere ben bilanciato. Insieme alla questura e alle forze dell’ordine l’idea che è stata messa in campo è garantire la massima libertà per la gioia tanto attesa da 33 anni, però facendo in modo che si possa garantire la sicurezza di tutte le persone e non solo. Speriamo possa avvenire domenica ma questi dispositivo è replicabile eventualmente gli altri giorni qualora domenica non sia la giornata giusta”.

Sulla festa scudetto:

Napoli deve dimostrare tutta la sua gioia ma anche la sua capacità organizzativa. Analogamente garantire nell’area del centro storico che sia una festa a piedi e senza scorribande di automobili e motorini che potrebbero essere incompatibili con la gioia e la sicurezza. Per questo motivo ci sarà un grande impegno del comune, ci sarà una grande area pedonale nella zona del centro storico che partirà alle 12 di domenica e qualora ci saranno i festeggiamenti si protrarrà fino alle 4 della notte tra domenica e lunedì. Sarà un’area pedonale presidiata ai varchi da polizia municipale e forze dell’ordine. Ci sarà anche il presidio di alcuni monumenti individuati affinché non vengano danneggiati. Sarà una bellissima festa e sarà fatta con responsabilità. Napoli è una città che saprà festeggiare.

I trasporti saranno aperti fino a mezzanotte con un piano specifico di presidio delle stazioni sia di AMN che EAV e Ferrovia dello Stato, si cercherà di evitare eccessiva presenza di persone all’ingresso. Ci sarà un prefiltraggio per accedere e avere sicurezza massima. Al Largo Maradona è stato fatto un sopralluogo e ci sarà un presidio con alcuni punti che, in caso di eccessiva presenza, porterà al blocco degli accessi”.