Il Napoli ha contattato Galtier, ma è il profilo giusto?
De Laurentiis, come rivela RMC Sport, è tornato a informarsi sulla possibilità di ingaggiare Galtier. Ma è il profilo giusto per il Napoli?
©️ “GALTIER” – FOTO MOSCA
Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, nelle ultime ore sarebbe tornato a informarsi sulla possibilità di ingaggiare Christophe Galtier visto il difficile avvio di stagione della squadra di Rudi Garcia al quale sarebbero state concesse quattro partite per invertire la tendenza di risultati finora fatta registare alla guida del club azzurro. A rilanciare l’indiscrezione è RMC Sport secondo cui il tecnico, svincolato dopo aver lasciato il PSG lo scorso giugno e contattato dall’Olympique di Marsiglia per prendere il posto di Abardonado, sarebbe stato sondato anche dal Napoli.
Lo stesso quotidiano francese aveva tracciato un ritratto tutt’altro che positivo dell’ex Paris Saint-Germain: “Non un capolavoro, l’allenatore si porta con sé non solo il campionato vinto con il Lille, ma anche una deludente stagione con il club parigino. Sarà difficile fare meglio di Spalletti al Napoli dato che ha portato anche lo scudetto facendo qualcosa di straordinario. Al PSG non sono stati per niente soddisfatti del gioco da lui proposto, che ha sì vinto il campionato ma ha fallito in Champions come i precedenti tecnici”.
Galtier è noto per praticare un calcio offensivo, molto ben organizzato e moderno, forse il più moderno e strutturato di qualsiasi altro allenatore uscito dalla Ligue 1 negli ultimi anni. Tatticamente ragiona per sistemi, adattando questi ultimi alle caratteristiche dei suoi giocatori: il modulo preferito del suo Saint-Etienne era il 4-3-3, mentre al Lille è passato al 4-4-2 (o 4-2-3-1) e al Psg ha utilizzato spesso la difesa a tre. Le sue squadre sono però sempre state tutte basate su una certa solidità difensiva e sulla volontà di costruire il gioco partendo dal basso, attirando la pressione avversaria per poi raggiungere rapidamente le punte con improvvise verticalizzazioni: la presenza di Victor Osimhen, che con Galtier è esploso nella stagione 2019/20 segnando 18 gol e firmando 6 assist, potrebbe accentuare questa tendenza e quindi portare il Napoli a giocare un calcio più diretto, con meno possesso palla. Su piano della gestione dello spogliatoio Galtier è un tecnico diretto, anche severo, che può tenere bene in mano una squadra campione d’Italia che in questo momento sta vivendo un clima tutt’altro che idilliaco.