A Inzaghi il compito di friggere con l’acqua

La Salernitana ha davvero i mezzi per vincere contro il Genoa? Ai tifosi non interessa, e pretendono una vittoria da Pippo Inzaghi.

Filippo Inzaghi, BariUS Salernitana v Cagliari Calcio Filippo Inzaghi Head Coach of US Salernitana gestures during the Serie A match between US Salernitana and Cagliari Calcio at Stadio Arechi Salerno Italy on 22 October 2023.
Articolo di Redazione SDS27/10/2023

© “INZAGHI” – FOTO MOSCA

I tifosi della Salernitana chiedono a Pippo Inzaghi di non fallire la delicata trasferta contro il Genoa. Si potrebbe parlare di scontro diretto, ma neanche poi così tanto dato che la squadra di Gilardino sembra avere tutte le carte in regola per non vederla neanche da lontano la zona retrocessione. Con un gioco spumeggiante e calciatori validi su cui poter contare come Gudmunsson, Retegui, Strootman, i liguri hanno la possibilità di far divertire i tifosi in questa stagione, come già stanno facendo d’altronde.

La Salernitana, invece, dal canto suo, oltre a non aver ancora vinto una partita, è in preda ad una situazione molto difficile. Oltre ad una grande emergenza in attacco data la carenza di uomini nel reparto offensivo, Inzaghi si è ritrovato tra le mani una squadra demotivata, penultima in classifica e senza grandi risorse dato il mercato ampiamente insufficiente (su cui abbiamo scritto fiumi di parole dal primo momento).

Lui, in conferenza stampa, ha ammesso di lavorare parecchio sulla condizione atletica. Chi sta meglio fisicamente ha più possibilità di vincere le partite. Questo aspetto, però, va curato giorno dopo giorno, e non sono immediati i risultati. Contro il Cagliari è arrivato un pareggio grazie alle reti di Dia, ma non è da sottovalutare il fatto che nel giro di poco tempo la Salernitana si sia ritrovata in svantaggio di due gol.

Per quanto si possa comprendere l’animo dei tifosi, bisogna comunque fare un attimo i conti con la realtà: Inzaghi, in queste condizioni, e da così poco tempo sulla panchina, come può riuscire nell’impresa di trovare subito la luce del faro e mettersi in un porto sicuro? Ci vorrà tempo, e se gli verrà concesso si può confidare nelle sue ampie capacità, ma chiedergli straordinari adesso è davvero inopportuno.