Benevento in netta ripresa a Reggio Calabria
Il punto raccolto a Reggio è un ottimo risultato non tanto per la classifica, ahimè, ancora precaria, ma sicuramente per dare vigore e fiducia.
©️ “BENEVENTO” – FOTO MOSCA
Si è svolto nel pomeriggio l’incontro di calcio tra la seconda in classifica Reggina e un Benevento alla disperata ricerca di punti. Un campionato cominciato male per i sanniti, caratterizzato sì dai numerosi infortuni ma anche da un gioco mal espresso sia dal mister Caserta – esonerato da un po’ – sia dall’attuale mister Cannavaro.
L’arrivo del grande Fabio, con lo staff guidato dal fratello Paolo, sembrava potesse dare una forte scossa alla compagine giallorossa. Tutto questo non è avvenuto, almeno fino ad ora, nonostante il Benevento vanti una rosa di giocatori di ottimo livello per la Serie B. Oggi abbiamo visto ancora una squadra con diverse lacune ma quantomeno arrembante e desiderosa di racimolare punti.
La partita è stata caratterizzata da un primo tempo in cui la Reggina ha approfittato di una serie di errori della difesa avversaria e di un rigore oggettivamente giusto, ma anch’esso scaturito da mancati disimpegni che hanno portato alla massima punizione. I granata, guidati dall’ex di turno, mister Inzaghi, hanno mostrato un calcio più fluido ed efficace fatto di aggressività ed esperienza. Il centrocampo reggino che vede, tra gli altri, Hernani e Menez non poteva che creare giocate anche di un certo livello.
Alla ripresa del gioco, nel secondo tempo, l’ingresso di Acampora al posto di Schiattarella ha dato nuova linfa e una trama di gioco più lineare. Il Benevento ha saputo con la dovuta maestria, sotto di due gol, prima accorciare le distanze con Improta e poi al minuto 82 pareggiare i conti proprio con l’eccezionale Acampora, che con un gran sinistro ha bucato la porta granata. Gli ultimi venti minuti sono stati una vera battaglia, condizionata forse anche da un arbitraggio poco deciso.
Il punto raccolto a Reggio è un ottimo risultato non tanto per la classifica, ahimè, ancora precaria, ma sicuramente per dare vigore e fiducia ad una squadra che era partita per ritornare in Serie A. Dopo l’ennesimo, cospicuo investimento da parte del presidente Vigorito tutti si aspettavano un campionato in cui gli stregoni potevano stare tranquillamente nelle prime posizioni. Tutto questo deve ancora venire, evidentemente. Il clima sportivo a Benevento si era raffreddato un po’. Si spera che dopo il pareggio di oggi si possa riprendere la rincorsa alla massima serie e rivedere il Santa Colomba pieno di sportivi giallorossi.
Per la rubrica “Le nostre voci“, Innocenzo Calzone.