Fiorentina-Napoli: cosa dicono i numeri sulla partita
I numeri della partita tra Fiorentina e Napoli: oggi "la bella" tra Spalletti e Italiano.
© “SPALLETTI” – FOTO MOSCA
Diverse volte nel corso della sua carriera Luciano Spalletti ha affrontato la Fiorentina, uscendone vincitore gran parte delle volte. Stessa cosa non si può dire se si confrontano le partite che hanno visto da una parte il tecnico di Certaldo, e dell’altra Vincenzo Italiano. Soltanto due scontri tra loro, e ne hanno portato a casa uno a testa. La partita di stasera potrebbe essere considerata “la bella” tenendo conto esclusivamente delle prime tre gare. Chi la spunterà?
Storicamente, in 144 partite giocate la Fiorentina ha avuto la meglio ben 54 volte, contro le 51 del Napoli. Negli ultimi sei incontri, la gara tra le due fazioni è stata un trionfo di gol: dalla vittoria per 4-3 del Napoli a Firenze nel 2019, al 6-0 al Maradona nel 2021, fino alla pesante sconfitta della scorsa stagione per 3-2 ai danni della squadra campana.
I toscani si presentano al match con quattro punti contro i sei conquistati dalla corazzata azzurra, che ha voglia di continuare a macinare gol e vittorie. La Viola, invece, viene da un pareggio contro l’Empoli a reti bianche e, anche senza alcuni uomini importanti, proverà a far gonfiare di nuovo la rete. Al campo l’ardua sentenza.