Milan, pochi dubbi per Pioli: sarà ancora gabbia su Kvara?
Scelte oramai quasi fatte per Stefano Pioli in vista del big match di domani sera tra Napoli e Milan.
©️ “PIOLI” – FOTO MOSCA
Scelte oramai quasi fatte per Stefano Pioli in vista del big match di domani sera tra Napoli e Milan. I rossoneri torneranno nuovamente al Maradona dopo l’ultima vittoriosa spedizione che consentì al Diavolo di accedere alla semifinale di Champions League. Ancora una volta, come spesso accaduto nei precedenti, il Napoli si troverà senza Victor Osimhen. Una perdita importante per Rudi Garcia, che affida tutto all’estro di Khvicha Kvaratskhelia.
Quali soluzioni avrà escogitato Pioli per fermare il talento georgiano? Il Milan non cambierà pelle per il match con gli azzurri, lo ha ribadito anche il tecnico rossonero in conferenza stampa. In porta ci sarà allora Maignan, che rientra dopo il turno di squalifica. L’unica novità è il ritorno di Kalulu, che prenderà il posto di Thiaw al fianco di Tomori, con Calabria a destra e Theo Hernandez a sinistra. A centrocampo è stato provato Musah al fianco di Rejnders e Krunic, con il tridente offensivo composto da Pulisic, Giroud e Leao.
Lo scorso anno, negli scontri con il Milan, il Napoli aveva particolarmente sofferto il sistema di marcature che aveva messo appunto Pioli per limitare Kvara. Il numero 77 non era stato praticamente mai lasciato libero di puntare in uno contro uno Calabria, venendo puntualmente raddoppiato o anche triplicato. Una gabbia, dunque, che i rossoneri componevano facendo scivolare sull’esterno il mediano più vicino, tenendo pronto il centrale difensivo e abbassando l’esterno di fascia.
Rispetto agli ultimi incontri, Pioli non ha più Tonali, ma ha il dinamismo di Yunus Musah che potrebbe fungere proprio da uomo di sostegno a Calabria. Pulisic non ha nelle corde i ripiegamenti difensivi di Saelemaekers. Attenzione anche alla posizione di Krunic, che potrebbe essere il marcatore a uomo di Lobotka: un sistema già visto nei precedenti. Rivedremo lo stesso scacchiere?