Come finirà Napoli-Milan? Precedenti e quote
L'analisi e le quote del big-match tra Napoli e Milan: nelle precedenti 5 gare al Maradona i rossoneri hanno trionfato tre volte.
© “NAPOLI-MILAN” – FOTO MOSCA
Manca veramente poco per il calcio d’inizio del big-match della 10a giornata di Serie A 2023-2024. Domani, domenica 29 ottobre, alle ore 20:45, nello Stadio Diego Armando Maradona si affronteranno il Napoli di Rudi Garcia e il Milan di Stefano Pioli. Prima della sosta Nazionali, il club rossonero, che aveva superato il Genoa per 0-1, si trovava alla in vetta alla classifica, ma con la ripresa del campionato ha ottenuto due sconfitte di fila: Juventus e PSG. Gli azzurri, invece, sembrano aver cambiato rotta. Il KO interno rimediato con la Fiorentina è stato, momentaneamente, cancellato dai due successi, prima al Bentegodi con il Verona e poi in Champions contro l’Union Berlin. Dunque, in attesa della super sfida, andiamo ad analizzare i precedenti in Serie A avvenuti all’arena di Fuorigrotta: il Milan ha vinto le ultime tre gare a Napoli. Infine, scopriamo anche le quote della partita tra i due club.
Napoli-Milan, 0-4: la squadra azzurra capolista cade in casa contro i rossoneri di un super Leao
Siamo alla 28esima giornata di Serie A 2022-2023, esattamente lo scorso 2 aprile. Al Maradona arriva il Milan per affrontare il Napoli di Luciano Spalletti che continua a volare in alto in classifica verso la conquista del terzo scudetto. Il club rossonero però, nonostante i 23 punti di distanza, scendono in campo agguerriti, e trascinati da un super Leao ed un infermabile Diaz, come accaduto nei precedenti match nello stadio di Fuorigrotta, ne escono vincitori, ma questa volta con un clamoroso 0-4: in rete vanno due volte il portoghese, una il numero 10 spagnolo, e chiudere i conti ci pensa Saelemaekers.
Napoli-Milan, 0-1: Giroud regala tre punti importanti per lo scudetto ai rossoneri
È una sfida dal sapore diverso rispetto alle precedenti. Napoli e Milan, anche questa volta alla 28esima giornata, si affrontano allo Stadio Diego Armando Maradona. Le due squadre arrivano entrambe a 57 punti in classifica, ed è una gara valevole a tutti gli effetti per lo scudetto. A decidere il match ci pensa Olivier Giroud che regala 3 punti importanti ai rossoneri, e li spedisce verso la conquista della Serie A 2021-2022.
Napoli-Milan, 1-3: Ibrahimovic dimostra di essere immortale
Siamo all’ottava giornata di Serie A 2020-2021, ed il Napoli di Gennaro Gattuso affronta il Milan di Zlatan Ibrahimovic, che nella stagioni precedenti era stato molto vicino al club campano. Al Maradona i rossoneri arrivano prima in classifica, ma distanti da solo due punti dagli azzurri. Lo svedese però, nonostante la sua età non più giovane, decide di mostra ancora il suo enorme talento e sigla una doppietta. Dries Mertens, al 63esimo, prova a riaprire il match, ma viene chiuso definitivamente, al 95′, con la rete di Jens Hauge.
Napoli-Milan, 2-2: gli azzurri a testa alta, in un gara spettacolare
Non è un campionato affatto facile per il Napoli, di mezzo c’è anche la sospensione del torneo a causa della pandemia dovuta al COVID-19. In quella stagione il club campano decide di esonerare Carlo Ancellotti in virtù degli scarsi risultati raccolti nella prima parte di Serie A 2019-2020. Quest’volta, rispetto alle gare precedenti, gli azzurri affrontano il Milan alla 32esima giornata, ossia quasi al termine dell’anno. Al Maradona termina con un pirotecnico 2-2: i rossoneri vanno avanti con Theo Hernandez, ma arriva il sorpasso azzurro con Di Lorenzo e Mertens. Però, poi, Kessie pareggia i conti dal dischetto.
Napoli-Milan, 3-2: Mertens conclude una rimonta pazzesca per gli azzurri
Inizia la stagione 2018-2019. Maurizio Sarri ha appena lasciato il Napoli per far spazio a Re Carlo Ancellotti. Siamo ancora nel caldo del 25 agosto, ed a Fuorigrotta arriva il Milan di Gennaro Gattuso. Al vecchio Stadio San Paolo va in scena il big-match della 2a giornata di Serie A, gli azzurri e i rossoneri sono pronti a darsi battaglia. Gli uomini del tecnico calabrese incominciano decisamente meglio: di fatti, si trovano al 49′ sullo 0-2, grazie alle reti di Bonaventura e di Davide Calabria. Ma, come è successo spesso negli anni precedenti, gli azzurri decidono di scatenarsi per cercare di rimontare il Milan. Non a caso, anche questa volta riescono a trovarla: si infiamma Piotr Zielinski che una doppietta ristabilisce la parita. A decide la gara, invece, ci pensa “Ciro” Dries Mertens.
Napoli-Milan, pronostici e quote
Visto il momento che vivono Napoli e Milan, pronosticare un risultato non è semplicissimo. Gli azzurri devono assolutamente rispondere alla grande, cercando di cancellare le brutte prestazioni messe in scena al Maradona contro rispettivamente Lazio e Fiorentina. Invece, il club rossonero ha sicuramente l’intenzionie di scrollarsi le paure da dosso, che sono balzate fuori dopo i due KO di fila: Juventus e PSG. Andando però ad analizzare i precedenti incontri avvenuti tra Napoli e Milan a Fuorigrotta, non è assurdo pensare che questa volta gli uomini di Rudi Garcia potrebbero trionfare. Sono esattamente 5 anni che la squadra campana non vince in casa con i rossoneri, e la voglia di cambiare rotta c’è tutta. Per i Bookmakers la vittoria degli azzurri e quotata a 2.20, il pareggio a 3.30, mentre la vittoria degli ospiti a 3.40.