Tra Garcia e Pioli non corre buon sangue: quella lite furiosa per il derby di Roma

Nel 2015, Rudi Garcia e Stefano Pioli furono protagonisti di un acceso diverbio in occasione del derby di Roma.

Articolo di Redazione SDS28/10/2023

©️ “RUDI GARCIA” – FOTO MOSCA

Dalla sala stampa di Castel Volturno a quella di Milanello, c’è un tema ricorrente che tiene unite le conferenze stampa della vigilia di Rudi Garcia e Stefano Pioli. Una vecchia ruggine, un diverbio piuttosto acceso, che risale a ben altri tempi e che oggi viene nuovamente riportata alla luce dalle domande dei giornalisti. Ma a cosa si fa riferimento?

Il derby di Roma e la lite tra Garcia e Pioli

Per risalire all’origine della frattura bisogna fare un passo indietro e tornare al 2015. Lo scenario è quello del derby di Roma, con Garcia seduto sulla panchina giallorossa e Pioli su quella biancoceleste. Ad accendere il clima pre-gara ci pensa l’allenatore della Roma, che nella conferenza stampa di rito manda la stoccata al suo avversario: “Sembra che la Roma debba giocare in 12 per poter fare risultato, mi sembra assurdo. La Lazio invece ha vinto l’ultima gara con un gol irregolare dopo aver pianto con l’Inter”.

In campo accade che alla fine a vincere il derby per 2-1 è proprio la Roma, grazie ad un gol a pochi minuti dal termine di Yanga-Mbiwa, e nel post-partita, poi, arriva la replica di Pioli. Il tecnico laziale ritorna sulle dichiarazioni di Garcia: “Ero molto contento dell’arrivo in Italia di allenatori stranieri, pensavo ci fosse da imparare sia dal punto di vista tattico che comportamentale, ma vedo che quando arrivano qui cambiano velocemente e diventano peggio di noi. Non c’era bisogno che parlasse di noi come di una squadra che piange, non è stata una bella cosa”.

I due si incrociano poi nuovamente all’esterno della sala stampa ed è qui che avviene un nuovo confronto. “Sei un bugiardo, tu che parli di piagnoni…“, attacca Pioli. “Ma stai zitto, non sai perdere, sei un rosicone“, replica Garcia. “Adesso parla di questa partita, non parlare di altro”, conclude l’allenatore biancoceleste prima di allontanarsi.

Cosa succederà domani? Garcia minimizza, Pioli non risponde. Entrambi mettono il passato alle spalle e spostano l’attenzione sul presente. Nonostante il tanto tempo trascorso, sarà sicuramente curioso vedere come i due si saluteranno dopo le scintille dell’ultima volta.