Napoli, un’impresa a Madrid per sognare il Mondiale

Il Napoli si prepara per la sfida contro il Real Madrid: un'eventuale vittoria degli azzurri potrebbe essere importante in ottica Mondiale per Club.

Kvaratskhelia napolifoto mosca
Articolo di Redazione SDS28/11/2023

©️ “KVARATSKHELIA” – FOTO MOSCA

Dopo il successo nella trasferta ostile in quel di Bergamo, Walter Mazzarri è chiamato ad un’altra impresa. Domani, alle ore 21:00, il Napoli sarà ospite del Real Madrid: gli azzurri arrivano al Santiago Bernabeu con 7 punti in classifica e al secondo posto proprio dietro i Blancos. Invece, il Braga è fermo a quota 3. La qualificazione agli ottavi per il club campano è quasi fatta, ma un colpaccio in terra spagnola non solo permetterebbe ai partenopei di avere la matematica certezza del passaggio al prossimo turno, ma potrebbe rilanciarli prepotentemente verso un posto al Mondiale per Club 2025.

Di fatti, raggiungere gli ottavi di finale sarebbe un traguardo importante per il Napoli, sia per le casse che per le ambizioni del club stesso. Ebbene sì, poiché in questa stagione fare un ottimo cammino nella UEFA Champions League potrebbe dare una grande chance al club campano di qualificarsi al nuovo Mondiale per Club, che si disputerà negli Stati Uniti tra i mesi di giugno e luglio 2025.

Napoli, ecco come funziona il Mondiale per Club

Il Mondiale per Club che partirà nel 2025, e che il Presidente Aurelio De Laurentiis vorrebbe a tutti costi che il suo Napoli ne prendesse parte, prevede la partecipazione di 32 squadre (12 UEFA) che saranno inizialmente suddivise in 8 gironi da 4. Ci si affronterà in partita secca e al termine della fase a gironi, le prime due classificate di ogni raggruppamento si qualificheranno agli ottavi di finale che daranno il via alla fase ad eliminazione diretta. Il format dunque è molto simile a quello della Coppa del Mondo per le nazionali.

Napoli, ci sono possibilità per raggiungere il Mondiale per Club 2025

Attualmente per l’Italia (che salvo vittoria a sorpresa della UEFA Champions League di una italiana, potrà portare al massimo 2 club grazie al piazzamento ranking UEFA) si è qualificata ufficialmente l’Inter che con la vittoria col Salisburgo ha sia staccato il pass per gli ottavi che per il Mondiale per Club, grazie ai suoi 72 punti ottenuti. La Juventus, invece, con 47 punti, che ovviamente non potrà migliorare il suo ranking vista l’esclusione dalle coppe, sarebbe la seconda squadra del nostro paese. Seguono il Milan a 39, ed appunto il Napoli è a 34. Ecco, come si calcolano i punti ranking UEFA: le vittorie danno 2 punti, il pareggio 1 punto, il passaggio agli ottavi 4 punti, il passaggio ai turni successivi 1 punto.

Per raggiungere la Juventus a 47 punti, il Napoli dovrebbe dunque colmare un gap di 13 punti che vorrebbe dire 4 punti per il passaggio agli ottavi, almeno una vittoria ed un pareggio ai gironi, altri due successi agli ottavi con annesso passaggio ai quarti (quindi con un sorteggio morbido da seconda fascia), ed almeno un pareggio ai quarti.