Chi è Alejo Veliz? L’attaccante che ha impressionato la Salernitana
Chi è Alejo Veliz? Andiamo a scoprire il nuovo giocatore che ha stregato Morgan De Sanctis e la Salernitana.
Alejo Veliz è il nuovo nome inserito nel taccuino di Morgan De Sanctis per la Salernitana. Il giocatore è un attaccante argentino classe ’03 del Rosario Central, ha mosso i primi passi nel mondo del calcio già all’età di 3 anni dove ha giocato a baby football nella squadra del suo paese.
All’età di 16 anni Veliz e la sua famiglia si trasferirono a Bernardo de Irigoyen dove l’argentino iniziò a giocare con l’Unión Deportiva y Cultural. Nel 2019 il Rosario si accorse di lui e lo chiamò per fare un provino di 4 giorni che l’attaccante riuscì a superare e, nel 2020, arrivò la firma con il nuovo club.
Ha esordito con il Rosario nel 2021 durante la partita vinta 1-0 contro il Deportivo Táchira del Venezuela per il ritorno degli ottavi di Coppa Sudamericana. Il 2 maggio del 2022 ha segnato la sua prima rete con il club nella sconfitta per 1-2 l’Huracán, nel 13 ° appuntamento della Coppa di Lega Professionistica 2022.
Alejo Veliz, caratteristiche e doti tecniche
Come già anticipato, Veliz è un attaccante classe ’03 dotato di un ottimo fisico. Si presenta come un uomo da area di rigore che non fa della tecnica il suo punto di forza ma, grazie alla sua altezza di 1,87 centimetri, è capace di tenere alta la propria squadra e farsi trovare pronto sulle palle alte. Quest’anno ha segnato 8 gol e fornito 1 assist in 17 partite di campionato e ha trovato anche la chiamata dell’Argentina U-20 con la quale ha esordito il 21 gennaio raccogliendo 7 presenze e trovando 2 reti.