In Georgia non si tifa più Milan o Juve: Kvara ha convertito tutti
Kvaratskhelia fa fermare il suo paese quando gioca, e tutta la Georgia - adesso - tifa per lui e il per il Napoli.
© “KVARATSKHELIA” – FOTO MOSCA
Kvicha Kvaratskhelia fa parlare di sé in tutto il mondo: anche il New York Times ha speso parole splendide sul georgiano. Il ragazzo è diventato un fenomeno sociale ed infatti, nel suo paese, tutti tifano Napoli e la Georgia si ferma per guardarlo, come racconta la giornalista Nina Mamukadze-Sordini:
“Kvara è diventato eroe nazionale, il calcio è lo sport preferito e per loro avere un riferimento simile è qualcosa di stupendo e li riempie di orgoglio. Chi prima tifava per Inter, Juve o Milan oggi tifa Napoli perché segue le sue partite e non se ne perde neppure una. In tutto il Paese si tifa insieme e ogni città si organizza, ci sono locali che fanno vedere la partita, sale, cinema, anche un fan club del Napoli a Tbilisi fa vedere le partite che vengono trasmesse in diretta dai canali principali.
Ormai si organizzano per ogni partita, non ho mai visto così tanti tifosi mobilitarsi per un giocatore, forse succedeva con Kaladze. Kvara è seguito ovunque, sia a Napoli che in trasferta, e i tifosi arrivano muniti di sciarpe, bandiere, sono centinaia, impazziscono per lui“.