Mondiale per club: calendario, squadre partecipanti e dove vederlo in TV e streaming

Mondiale per club: Real Madrid a caccia del quinto titolo. Squadre partecipanti e programma completo della competizione intercontinentale.

AncelottiFoto Mosca
Articolo di Redazione SDS30/01/2023

[cmsmasters_row data_shortcode_id=”cyqzw43hr” data_padding_bottom_mobile_v=”0″ data_padding_top_mobile_v=”0″ data_padding_bottom_mobile_h=”0″ data_padding_top_mobile_h=”0″ data_padding_bottom_tablet=”0″ data_padding_top_tablet=”0″ data_padding_bottom_laptop=”0″ data_padding_top_laptop=”0″ data_padding_bottom_large=”0″ data_padding_top_large=”0″ data_padding_bottom=”50″ data_padding_top=”0″ data_bg_parallax_ratio=”0.5″ data_bg_size=”cover” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_position=”top center” data_color=”default” data_bot_style=”default” data_top_style=”default” data_padding_right=”3″ data_padding_left=”3″ data_width=”boxed”][cmsmasters_column data_width=”1/1″ data_shortcode_id=”og9usachsb” data_animation_delay=”0″ data_border_style=”default” data_bg_size=”cover” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_position=”top center”][cmsmasters_text shortcode_id=”a6r0hdptb” animation_delay=”0″]

Il Mondiale per club è un torneo calcistico organizzato annualmente dalla FIFA per determinare il miglior club del mondo.

Partecipano le squadre vincitrici delle competizioni continentali. Quindi, oltre agli europei vincitori della UEFA Champions League e ai sudamericani detentori della Coppa Libertadores, alla competizione prendono parte anche i campioni centro-nordamericani della CONCACAF Champions League, quelli africani della CAF Champions League, quelli asiatici della AFC Champions League e quelli dell’Oceania dell’OFC Champions League.

Mondiale per club 2023: squadre partecipanti

A rappresentare l’Europa sarà il Real Madrid, vincitore della Champions League 2021/2022. Il club spagnolo ha vinto il torneo nel 2016, 2017, 2018 e 2014. Il Real Madrid è stato una delle squadre più dominanti nel torneo, avendo raggiunto la finale in 5 occasioni e vinto il titolo 4 volte.

Mondiale per club, ecco l’elenco completo:

Campione della Champions League: Real Madrid

Campione della Copa Libertadores: Flamengo

Campione della CAF Champions League: Wydad Casablanca

Finalista della CAF Champions League: Al-Ahly

Squadra nominata dall’AFC: Al-Hilal*

Campione della CONCACAF Champions League: Seattle Sounders

Campione della OFC Champions League: Auckland City

*per problemi organizzativi, la finale dell’AFC Champions League 2022 non è stata ancora disputata: a rappresentare l’Asia sarà dunque l’Al-Hilal campione in carica.

Mondiale per club 2023: quando e dove si gioca

L’edizione 2023 del torneo verrà ospitata dal Marocco e le partite si svolgeranno dall’1 all’11 febbraio. Il torneo si era già giocato nel paese africano nel 2013 e nel 2014, ed ora ci ritorna.

Mondiale per club, ecco il calendario completo:

01/02 Al Ahly – Auckland City (primo turno)
04/02 Seattle Sounders – Al Ahly / Auckland City (secondo turno)
04/02 Wydad Casablanca – Al-Hilal (secondo turno)
07/02 Flamengo – Wydad Casablanca / Al-Hilal (semifinale)
08/02 Seattle Sounders / Al Ahly / Auckland City – Real Madrid (semifinale)
11/02 Finale terzo posto
11/02 Finale

Mondiale per club in TV e streaming

La manifestazione in programma in Marocco dall’1 all’11 febbraio sarà tutta trasmessa in diretta su Sky.

Sette squadre partecipanti con il Flamengo, vincitore della Coppa Libertadores e Real Madrid, campione in carica in Champions League, come favoriti assoluti. Sette partite in tutto, si parte il primo febbraio con la sfida tra gli egiziani del Al Ahly, finalisti della Champions league africana contro Auckland City, vincitori della Champions dell’Oceania. Finale l’11 febbraio, anticipata da quella per il terzo/quarto posto.

 

[/cmsmasters_text][/cmsmasters_column][/cmsmasters_row]