Lecce, in chiusura un nuovo colpo: alla scoperta di Lagerbielke

Il Lecce è ad un passo dalla chiusura dell'operazione con il Celtic per Lagerbielke: scopriamo di più sul calciatore e sui dettagli dell'operazione.

Articolo di Redazione SDS30/01/2024

©️ “CORVINO” – FOTO MOSCA

Il Lecce sta per chiudere per il nuovo difensore: si tratta di Gustaf Lagerbielke. Nelle scorse settimane c’era già stato un sondaggio dei giallorossi per lo svedese del Celtic. Stando a quanto riportato dal giornalista di Sky ed esperto di mercato, Gianluca Di Marzio, si stanno infatti sistemando gli ultimi dettagli burocratici e poi il difensore degli scozzesi potrà effettuare le visite mediche e firmare con il club giallorosso. L’operazione dovrebbe concludersi in prestito con diritto di riscatto. Inoltre, il Celtic contribuirà a pagare parte dell’ingaggio.

Chi è Lagerbielke?

Difensore centrale di piede destro classe 2000, Gustaf Lagerbielke è cresciuto nell’AIK Solna prima di vestire le maglie di varie squadre in Svezia, tra cui l’Elfsborg, con cui ha disputato le sue prime gare in carriera nella massima serie. Al fine di farlo giocare maggiormente, nell’estate 2022 l’Elfsborg lo ha girato in prestito fino a fine anno al Degefors, altra società militante nel torneo di Allsvenskan. Rientrato in giallonero, si è ritagliato uno spazio stabile nell’undici titolare del tecnico Jimmy Thelin: nonostante nell’Allsvenskan 2023 abbia giocato solo 16 partite con l’Elfsborg per poi essere ceduto a stagione in corso, Lagerbielke è stato votato a fine anno come miglior difensore di quel campionato.

Nel frattempo, il 16 agosto 2023 è stato ufficialmente acquistato dagli scozzesi al Celtic con un contratto quinquennale, in questa stagione 9 presenze in totale, con un goal, di cui due in Champions League. Il 12 gennaio 2023 ha esordito con la Nazionale maggiore della Svezia contro l’Islanda, il coronamento di tutto il percorso con la trafila nelle selezioni giovanili.