Imperatore su Conte: “Solo il Napoli può permetterselo”
Il nostro Vincenzo Imperatore ha rilasciato un'intervista nella quale si è espresso sull'operazione che porterà Antonio Conte a Napoli.

Antonio Conte è il nome che i tifosi del Napoli aspettano con ansia. Ormai, la trattativa è ai capitoli finali e l’annuncio del presidente Aurelio De Laurentiis può arrivare da un momento all’altro. Su questa speciale operazione si è espresso il nostro Vincenzo Imperatore, noto scrittore e consulente finanziario, il quale è intervenuto a Radio CRC per dire la sua sul nuovo tecnico azzurro.
Il parere di Imperatore sull’operazione Conte
“Se è rischioso lo sforzo economico del Napoli per Conte? La domanda è corretta, ma come si dice a Napoli dobbiamo fare pace con le nostre teste. Non spendeva e ci si lamentava, ora pare che De Laurentiis voglia investire tanto. De Laurentiis per quello che ha detto e sta facendo dovrebbe contare investimenti sui 300/400 milioni di euro. Il Napoli ha questa forza finanziaria che potrebbe essere sostenibile nel caso in cui i risultati sportivi arrivino dalla prossima stagione. Se è vero tutto ciò, cambia il modello di business, quindi si pensa di vincere subito, perché vincendo subito si vanno a recuperare anche gli introiti mancati quest’anno e l’investimento comincia ad ammortizzare qualche rischio”.
Conte nonostante la mancata qualificazione in Champions League
“Ogni essere umano quando si vede costretto a dichiarare pubblicamente di essere il responsabile dei fallimenti di quest’anno, produce una sorta di senso di vendetta, nel senso buono del termine, che lo porta a pensare di voler dimostrare chi è. Chiavelli dice tutt’ora che Conte al Napoli sia un bagno di sangue, ma fino a 3/4 mesi fa il presidente non aveva ancora assunto consapevolezza di quanto la situazione gli fosse sfuggita di mano”.
In Italia solo il Napoli può permettersi Conte
“In questo momento nessuno può permettersi di fare acquisti come Conte o di dimensioni più piccole in Italia. Se fino all’anno scorso le regole del Fair Play Finanziario, lo chiamo così ma ha cambiato nome, erano solo formali, ora le cose stanno cambiando. Il Napoli ha una posizione finanziaria molto positiva, mentre le nuove regole impediscono di fare mercato alle altre a meno che non arrivi il proprietario a fare un aumento di capitale. Perché il Milan non ha scelto Conte? Il Milan ha un bilancio da zero a zero in questo momento se vogliamo semplificarlo per i radioascoltatori”.