Napoli-Lecce: le migliori quote

Tutto pronto per Napoli-Lecce che si affronteranno domani al Maradona, per ora occhio alle statistiche e alle migliori quote.

Articolo di Redazione SDS30/08/2022

©️ “NAPOLI” – FOTO MOSCA

Questo mercoledì, allo Stadio Maradona, Napoli e Lecce si ritroveranno difronte per la 22esima volta nella massima competizione (10 vittorie per gli azzurri, 7 pareggi, 5 le vittorie dei salentini).

Negli ultimi quattro precedenti tra le due compagini, che non si incontrano dal 9 febbraio 2020, sono stati realizzati in media 4.5 reti a partita (18 in totale), ovvero il doppio rispetto alle totali registrate nelle prime 18 gare giocate (43 reti, media di 2.3 a partita).

Il Napoli ha trionfato in sette degli undici match casalinghi in Serie A contro il Lecce, perdendo però l’ultimo quando in panchina sedeva Gennaro Gattuso panchina (2-3). I salentini, invece, non hanno mai ottenuto due successi consecutivi tra le mura azzurra.

I numeri del Napoli

Tra le statistiche interessanti che accompagnano questa sfida spicca quella che vede il Napoli non vittorioso nelle ultime nove partite di Serie A disputate di mercoledì (4 pareggi e 5 sconfitte). Basti pensare che l’ultimo successo in tal giorno risale all’8 luglio 2020, 2-1 sul Genoa, sempre con Gennaro Gattuso in panchina.

Positivo è invece il dato che vede gli azzurri, dopo il successo per 4-0 contro il Monza alla seconda giornata, pronti a tenere la porta inviolata nelle prime due gare interne stagionali in Serie A: sarebbe solo la seconda volta negli ultimi 39 anni.

A rendere questo record possibile la capacità del Napoli di mantenere al sicuro le proprie reti in cinque delle ultime sei partite del massimo campionato, basti pensare che nei maggiori cinque campionati europei, solo il Real Betis ha ottenuto più clean sheet rispetto ai partenopei (6 vs 5).

D’altro canto gli azzurri non hanno segnato nell’ultima gara contro la Fiorentina: e non rimangono a secco per due partite di fila nella competizione da dicembre 2020 (Inter e Lazio).

I numeri del Lecce

Non se la passa di certo bene il Lecce che ha conquistato un solo punto nelle prime tre partite di Serie A.

La squadra di Baroni ha bisogno di risultati, ma non sarà certo facile assorbire il salto di categoria e soprattutto rapido. Gli undici titolari schierati dai giallorossi nelle prime tre giornate hanno avuto una media di 24 anni e 244 giorni, l’età più bassa nel campionato in corso.

Anche cosi si spiegano i 4 gol subiti e i 2 soli fatti nelle prime tre, che posizionano il Lecce attualmente come la seconda peggior squadra come media gol (0,67).

Non so di conforto le altre statistiche messe a segno dai giallorossi: penultimi per passaggi riusciti (78%), terzultimi per passaggi chiave (7) e quintultimi per occasioni create (32).

Cosa aspettarsi da Napoli-Lecce

È il Napoli ad essere, naturalmente, nettamente favorito sugli avversari. Gli azzurri devono reagire dopo il passo falso di Firenze e sembrano avere la migliore occasione per farlo contro una squadra in difficoltà.

A guardare i numeri, poi, sembrerebbe lecito aspettarsi un goleada dei partenopei, visti i numeri degli ultimi precedenti e le potenze di fuoco a confronto.

Le migliori quote di Napoli-Lecce

1 Napoli 1T, 1 Napoli 2T: 1,70 su Leo Vegas

Over 2,5: 1,40 su SNAI