5 squadre di Serie A che possono vincere lo scudetto
5 squadre hanno dimostrato di poter ambire a vincere lo scudetto. Vediamo insieme quali sono e quante probabilità hanno di portare a termine questo compito.
In questo campionato di Serie A 2023-24 che è appena iniziato abbiamo avuto qualche conferma, qualche sonora sconfitta, qualche stop di troppo e 5 squadre che hanno dimostrato, chi più chi meno, di poter ambire a vincere lo scudetto. Vediamo insieme quali sono e quante probabilità hanno di portare a termine questo compito.
Quali sono le 5 squadre di Serie A che possono ambire a vincere lo scudetto?
Inter
Tra le squadre con più possibilità di vincere lo scudetto della Serie A non possiamo non menzionare come prima l’Inter, la squadra nerazzurra di Milan. Il team allenato da Simone Inzaghi è stato protagonista di un ottimo ultimo scampolo di stagione lo scorso anno con Supercoppa e Coppa Italia vinti e una finale di Champions League a Istanbul persa solo per 1 a 0 contro i campioni del Manchester City. La squadra, quest’anno, è partita arrembante e, nonostante l’affaire Lukaku abbia un po’ rovinato gli animi di tifosi e società, ha inanellato una serie di risultati molto interessanti (non possiamo non ricordare il 5 a 1 al Milan nel derby disputato alla quarta giornata). Ci sono state cessioni come quella di Brozovic e Onana ma anche tanti acquisti come Thuram, Frattesi e Sommer. Insomma, una buona compagine per una possibile vittoria.
Milan
Dopo l’Inter non possiamo non parlare di Milan, la variante rossonera di Milano. La squadra di Stefano Pioli ha avuto un po’ di difficoltà lo scorso anno e non ha mantenuto le premesse che, nel 2022, le hanno concesso uno splendido scudetto. Purtroppo, alcuni acquisti sbagliati, l’addio di Maldini come responsabile di acquisti e cessioni, e un po’ di maretta tra Cardinale e altri dirigenti, ha fatto sì che ci fosse una vera e propria rivoluzione che ha portato alla cessione di Tonali (venduto al Newcastle per 70 milioni di euro) e all’acquisto di giocatori molto bravi come Pulisic, Loftus-Cheek, Musah, Okafor e tanti altri. Il Milan, in questo momento primo in classifica, sembra avere grinta, bel gioco e siamo certi possa fare bene anche in Champions League.
Napoli
La squadra partenopea, detentrice del titolo scorso, è quella con maggiori problemi in questo momento, nonostante un organico pressoché identico all’anno appena passato, e con qualche acquisto interessante. Certo, Kim, il difensore coreano fortissimo, è andato via ma sono rimasti campioni come Di Lorenzo, Zielinski e Osimhen. L’addio di Spalletti, il tecnico dei record, è, forse, la cosa che ha più scombussolato l’ambiente napoletano che, con l’arrivo di Rudi Garcia, si sono trovati a un modello di gioco diverso, che non riesce a rendere i giocatori pericolosi e che sembra un po’ confusionario in difesa. Il tecnico, contestato dopo la sconfitta con la Fiorentina, non ha, per nulla, conquistato la piazza e i tifosi, impazziti per la conquista di uno scudetto che mancava da trent’anni, si sentono un po’ straniti da questo Napoli che ha già subito due sconfitte in casa e che non fa il gioco solito. Staremo a vedere.
Juventus
Impossibile non inserire, tra le possibili vincitrici del campionato anche la Juventus. La squadra bianconera allenata da Massimiliano Allegri, dopo una stagione ricca di difficoltà, con una penalizzazione di 15 punti da gestire, e uno stop di un anno alle coppe europee, si è presentata molto più attiva e reattiva, con Chiesa seconda punta e Vlahovic, nonostante le voci di mercato, ancora prima punta. L’acquisto di Thimothy Weah a centrocampo, con la conferma di McKennie e Locatelli, ha dato nuova linfa alla Vecchia Signora che sembra molto più combattiva e che è in grado, tranne alcune brutte sconfitte come quella con il Sassuolo, di imprimere il suo ritmo di gioco con una certa scioltezza.
Fiorentina
Più delle romane, la squadra che ha più impressionato in questo inizio di stagione è la Fiorentina di Vincenzo Italiano che, con l’addio ad alcune pedine, e l’innesto di nuovi giocatori come Nzola e Arthur, sta dimostrando di potersi giocare le sue chance di alta classifica. I viola, complice un Jack Bonaventura da nazionale azzurra, stanno giocando sempre al meglio le loro gare e stanno dominando alcuni scontri al vertice come quello contro il Napoli. Avere un 10 come Nico Gonzalez, poi, permette alla Fiorentina di poter essere una temibile avversaria e di poter giocare, ad armi pari, con ognuna delle concorrenti alla zona Champions. Ci aspettiamo, comunque, una rinascita di Lazio e Roma, oggi non particolarmente in forma, un buon campionato da parte dell’Atalanta e qualche colpo gobbo del Bologna, squadra tecnicamente molto valida e molto giovane.