Ronaldo batte cassa con la Juve: vuole i soldi della “carta segreta”
"Se salta fuori ci saltano alla gola tutto sul bilancio, i revisori e tutto". Ricordate queste parole? riguarda l'affare Cristiano Ronaldo.

© “JUVENTUS” – FOTO MOSCA
Giorno dopo giorno la questione relativa alle dimissioni da parte del Consiglio di Amministrazione della Juventus è sempre più aggiornata e piccante. Come è già noto, l’inchiesta ipotizza bilanci truccati, plusvalenze artificiali, false fatturazioni e «manovre stipendi», sul pagamento posticipato dei calciatori, fuori bilancio. C’è qualcosa che viene fuori però considerando il bilancio, ricordate la “carta segreta”? Quel famoso documento di cui si parlò in questi termini: “Se salta fuori ci saltano alla gola tutto sul bilancio, i revisori e tutto“. È il Corriere di Torino a dare delle importanti notizie a riguardo.
“Nel bilancio da votare – stando agli accertamenti – non sarebbero ancora inseriti i 34 milioni derivanti dalla seconda «manovra stipendi»: una sorta di spada di Damocle sulla regolarità del documento contabile. Oltre la metà di questa cifra, 19,9 milioni, sarebbe nella famosa «carta segreta» firmata con Ronaldo, che ora pare intenzionato a chiederne il pagamento. La carta che non doveva esistere, secondo l’intercettazione ormai famosa: “Se salta fuori ci saltano alla gola tutto sul bilancio, i revisori e tutto“, dice Cesare Gabasio, legale rappresentante del club. Per poi aggiungere: “Poi va a finire che ci tocca fare una transazione finta“. Transazione, che fino ad ora, non sarebbe avvenuta. Ma il solo pensiero di risolvere così la questione, per i pm dimostrerebbe il dolo dell’operazione”.
L’analisi dei documenti sequestrati e, per di più, le voci di alcuni testimoni avrebbero messo in luce altri debiti fuori bilancio. Cherubini, sentino il 29 novembre 2021, racconta che ci sarebbero tra i 6-7 milioni di debiti con l’Atalanta che non sarebbero mai stati iscritti.