LE IENE – L’arbitro anonimo: “Simeone non andava ammonito in finale di Supercoppa”

Nuove dichiarazioni da parte dell'arbitro anonimo: il direttore di gara ha parlato anche dell'espulsione di Simeone in finale contro l'Inter.

Articolo di Redazione SDS31/01/2024

©️ “SIMEONE” – FOTO MOSCA

Tornano a fare rumore le parole rilasciate dall’arbitro anonimo durante il servizio de Le Iene. Il direttore di gara ha fornito nuove informazioni sulla situazione dell’AIA svelando retroscene e citando l’espulsione di Simeone in finale di Supercoppa italiana:

Cosa è successo dopo che è andato in onda il nostro servizio?È partita la caccia all’uomo all’interno della Commissione Arbitri nazionale, c’è uno stato di agitazione tangibile, molti hanno dei sospetti e ognuno formula le proprie ipotesi su chi sia la talpa”.

Che dicono i tuoi colleghi dell’intervista? “Ce ne sono tanti che hanno espresso la loro solidarietà nei confronti dell’arbitro anonimo e hanno condiviso i contenuti espressi nel servizio. Rocchi il giorno dopo il servizio ha convocato una riunione con tutti i componenti della Commissione Arbitri nazionale per le ore 19, eravamo all’incirca 160, tutti collegati via zoom”.

E cosa ha detto il designatore? “Sembrava provato per il servizio andato in onda, l’ennesimo attacco che viene fatto agli arbitri dall’esterno. Ci ha invitato a non farci coinvolgere emotivamente, e ad andare in campo mettendoci gli attributi e dimostrando il nostro valore. Per il resto lui dice che è solo una messa in scena, una roba mediatica per attaccare la sua persona e gli arbitri. Ma ha detto anche che, nel caso la talpa dovesse davvero esistere, prima della fine della stagione andrà da lui, chiederà scusa e dirà che ha fatto una c***ata”.

Tu hai intenzione di chiedere scusa a Rocchi?No, assolutamente no, perché ci sono state tante situazioni che purtroppo non vengono portate alla luce“.

Dopo la tua intervista diminuiranno gli errori arbitrali in campo e al Var? “Lo spero vivamente, anche perché la sera precedente al servizio delle Iene c’è stata la finale di Supercoppa italiana Inter-Napoli, e tra vari episodi c’è stata un’espulsione dovuta a una doppia ammonizione del giocatore del Napoli, Simeone. La prima ammonizione che lo riguarda è stata chiaramente un errore, in quanto il fallo del giocatore del Napoli è stato un semplice fallo, che invece l’arbitro ha ritenuto di sanzionare con un cartellino giallo, a mio parere ingiustificato visto il tipo di azione e d’intervento per nulla pericoloso. L’ammonizione era del tutto fuori luogo”.