Scudetto 2018-19, il Codacons fa ricorso: “Revoca alla Juve e assegnazione al Napoli”

Il Codacons e l’Associazione Club Napoli Maradona hanno presentato ricorso al Tar del Lazio per assegnare lo scudetto al Napoli.

tifosi stadio
Articolo di Redazione SDS31/03/2023

©️ “NAPOLI” – FOTO MOSCA

Il Codacons e l’Associazione Club Napoli Maradona hanno ufficialmente presentato un ricorso al Tar del Lazio per revocare lo scudetto 2018-19 alla Juventus ed assegnarlo d’ufficio al Napoli. In quella stagione, gli azzurri, guidati da Ancelotti, si classificarono secondi con 79 punti, ad 11 lunghezze dai bianconeri.

Un campionato che però, sulla base delle indagini in corso, sarebbe stato viziato dagli illeciti che vedono protagonista appunto la Vecchia Signora. Una vittoria non regolare, dunque; motivo per il quale, secondo le richieste, lo scudetto andrebbe assegnato alla seconda classificata. Lo riporta l’ANSA in una nota diramata pochi minuti fa.

“NAPOLI, 31 MAR – Un ricorso al Tar Lazio e un intervento “ad opponendum” al Collegio di Garanzia dello Sport per chiedere la revoca dello scudetto 2018-2019 alla Juventus e la sua assegnazione al Napoli: a presentare le due istanze sono stati il Codacons e l’Associazione Club Napoli Maradona.

Secondo quanto rende noto un comunicato, le istanze sono state formalizzate oggi dagli avvocati Enrico Lubrano, Angelo Pisani, Oreste Pallotta e Carlo Claps, in qualità di difensori dell’Associazione Club Napoli Maradona e del Codacons.

Il ricorso al Tar si fonda “sulla avvenuta violazione dei principi-base dell’Ordinamento Sportivo e della Giustizia Sportiva” e, in particolare, in relazione “all’avvenuto accertamento del fatto che la Società Juventus ha alterato la regolarità dei Campionati 2018-2019, 2019-2020 e 2020-2021” e questo imponeva, secondo i ricorrenti, “l’irrogazione della sanzione disciplinare della revoca dello Scudetto 2018-2019, con conseguente assegnazione dello stesso al Napoli (giunto secondo in classifica)”.