Miglior centrocampista Serie A, scoppia il caso Lobotka: perché non è tra i candidati?

La Lega Serie A ha reso noti i tre candidati per il miglior centrocampista della stagione, tra i quali non figura Lobotka: il motivo.

Articolo di Redazione SDS31/05/2023

© “LOBOTKA” – FOTO MOSCA

La Lega Serie A ha reso noti i tre candidati per il miglior centrocampista della stagione che sta per concludersi. Nonostante il grande campionato giocato, è stato escluso Stanislav Lobotka, perno del centrocampo azzurro vincitore dello scudetto.

A contendersi il premio saranno Milinkovic-Savic, Barella e Rabiot. Dietro tale scelta, vi è un motivo legato al regolamento: ogni squadra non può infatti avere più di un premio legato al ruolo. Se dunque un difensore o un attaccante del Napoli otterrà il riconoscimento per il migliore in stagione, nessun altro azzurro potrà vincere il premio anche se candidato per un altro ruolo.

Nel momento in cui uno tra Osimhen e Kvaratskhelia verrà nominato miglior attaccante, non sarà possibile per Di Lorenzo e Kim – candidati insieme a Theo Hernandez vincere quello di miglior difensore. Diverso discorso per l’mvp, ovvero il miglior giocatore della stagione, che può essere vinto lo stesso da un azzurro.

Resta, ad ogni modo, sorprendente l’esclusione di Lobotka, con il regolamento che non dovrebbe condizionare la candidatura.