L’identikit del post Kim, giovane ed entro i 22 milioni: i migliori affari low cost
Prosegue la caccia al nuovo difensore centrale: identikit chiaro e budget limitato, alcuni profili che potrebbero fare al caso del Napoli.
©️ “KIM” – FOTO MOSCA
Il Napoli prosegue la ricerca per il prossimo difensore centrale da affiancare ad Amir Rrahmani per la prossima stagione. Ad un mese dal via del calciomercato e a due settimane dalla partenza ufficiale di Kim Min-jae, gli azzurri non hanno ancora individuato un sostituto che possa rimpiazzare il sudcoreano.
Come scrive il Corriere dello Sport, l’identikit è stato tracciato da Micheli e Mantovani, ma il limite più grande sembra essere quello economico. Il tetto massimo per la spesa sarebbe fissato a 22 milioni, solamente una parte di quei 50 incassati dalla cessione di Kim al Bayern Monaco.
In un mercato in cui i prezzi continuano a lievitare senza neanche troppe ragioni, sembra sempre più complesso trovare un giocatore giovane e di prospettiva, già relativamente affermato e con ulteriori margini di crescita e da ingaggiare a costi contenuti. Se Danso sfora il budget, chi invece potrebbe rientrarci è Mavropanos, anche se serve lavorare un po’ al ribasso con lo Stoccarda. Josip Sutalo può essere il profilo adatto da questo punto di vista: la Dinamo Zagabria non dovrebbe chiedere oltre i 20 milioni.
Andando a dare uno sguardo in giro per l’Europa, non sono molti i nomi che rispondono con successo ai filtri imposti dal Napoli.
La Premier League offre profili interessanti sotto questo aspetto: Jordan Bayer ha fatto benissimo con il neopromosso Burnley; mentre Zabarnyi, Collins e Bella-Kotchap sono in rampa di lancio. Sarebbe stato molto interessante anche Tiago Djalo, ma è da escludere dopo la rottura del legamento crociato. Sempre dalla Francia, un altro nome accattivante è quello dell’ex Bologna Arthur Theate.
Un profilo che invece può stuzzicare parecchio è quello di Odilon Kossounou, centrale ivoriano di appena 22 anni del Leverkusen, così come Maxence Lacroix. Ma poiché il Napoli ci ha abituato anche a colpi esotici, il nome a sorpresa potrebbe essere Oumar Solet del Salisburgo.