Salernitana, non si sente l’assenza dei senatori: si vola agli ottavi

La Salernitana di Pippo Inzaghi trova la vittoria, e supera per 4-0 la Sampdoria di Andrea Pirlo nel terzo turno di Coppa Italia

Articolo di Domenico Ciccarelli31/10/2023

©️ “SALERNITANA” – FOTO MOSCA

Sembra un paradosso, ma vuoi vedere che la Salernitana gioca meglio senza i propri senatori? Scherzi a parte. Intanto, seppur inaspettatamente, la formazione di Filippo Inzaghi in assenza dei migliori calciatori della rosa ha travolto con un netto 4-0 la Sampdoria di Andrea Pirlo. L’avversario si nota è molto in difficoltà, ma nella serata dell’Arechi brillano due gioiellini: Chukwubuikem Ikwuemesi e, soprattutto, Loum Tchaouna. L’aria resta tesa, però al momento la squadra granata si tiene stretto questo risultato, con la speranza che sia un punto di partenza. Ad attendere la Bersagliera agli ottavi di Coppa Italia sarà la Juventus di Max Allegri.

Salernitana-Sampdoria, 4-0: brillano Ikwuemesi e Tchaouna

©️ “INZAGHI” – FOTO MOSCA

Nel primo tempo la Salernitana, nonostante l’assenza di Boulaye Dia, Antonio Candreva e Pasquale Mazzocchi, ossia i veri e propri senatori della squadra, è partita molto agguerrita, con l’intenzione di passare in vantaggio quanto prima. Non a caso, la formazione di Filippo Inzaghi va avanti al minuto 28: Legowski trova in area Ikwuemesi, che a sua volta spedisce la sfera alla spalle di Rovaglia. I granata trovano anche il raddoppio proprio sullo scadere dei primi 45′. Questa volta è Tchaouna, che in seguito ad un passaggio filtrante di uno scatenato Ikwuemesi, supera il portiere della Sampdoria.

La Salernitana nella ripresa gestisce con calma il gioco, fortificata da un 2-0 abbastanza rassicurante, e concede poco e niente alla Sampdoria che ormai non sembra più essere in campo. Filippo Inzaghi verso lo scoccare del 64esimo inserisce Jovane Cabral e Nwankwo rispettivamente al posto di Botheim e Ikwuemesi. Ad incantare la serata all’Arechi, però, ci pensa ancora Tchaouna: il giovane francese trova il 3-0 con un tiro da fuori area, in seguito ad un spettacolare coast to coast. Sul finale la Bersagliera dilaga, e sigla la quarta rete con Cabral. La squadra granata, dunque, vola agli ottavi di Coppa Italia, dove affronterà la Juventus.

Leggi anche: