fbpx

Volley maschile, Italia campione d’Europa al termine di una finale al cardiopalma

Volley maschile, Italia campione d’Europa al termine di una finale al cardiopalma

© “WIKIMEDIA COMMONS”

Un altro successo, un altro titolo europeo per l’Italia in una meravigliosa estate che non vuole volgere al termine. A due settimane dalla vittoria dell’Italvolley femminile arriva anche il titolo maschile. Alla vigilia del torneo le speranze erano poche e nessuno della compagine azzurra aveva alzato le aspettative, visto il gruppo giovane e un’Olimpiade assai deludente. Coach De Giorgi, CT da tre settimane, ha ridato un’anima e un gioco alla Nazionale, con un lavoro silenzioso quanto efficace trasmettendo i valori della “Generazione dei Fenomeni” di cui il coach pugliese faceva parte.

La Finale

Partita senza un padrone fino al tiebreak finale, ricca di spettacolo ed emozioni, con il servizio a farla da padrone. Infatti nel tiebreak finale gli ace hanno deciso il match, di cui 3 messi a segno consecutivamente dal 19enne Michieletto, un vero e proprio predestinato. Il suo mancino e quello di Romano hanno dominato gli ultimi due set, coadiuvati dal MVP del torneo, il capitano Simone Giannelli. Queste le sue parole post premiazione:

“Ce l’abbiamo fatta, mi viene da piangere. Dopo tanti anni abbiamo finalmente raggiunto il nostro traguardo. In passato sono arrivate tante belle medaglie ma nessuna è come questa, ci sono state anche batoste, ma ci siamo sempre rialzati. La maglia azzurra è così. È magica. È in grado di darti sempre una marcia in più e noi questa sera abbiamo fatto qualcosa di davvero straordinario. Sono al settimo cielo. Da capitano non potevo sognare di meglio”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.