Cagliari, Gaetano può diventare un top player in Sardegna
Gaetano tornerà a Cagliari dove potrebbe lanciare definitivamente la propria carriera verso l'alto. Era dai tempi di Barella che in Sardegna non si vedeva un talento del genere.

Il Napoli di Conte avrà molti cambiamenti, non solo tattici. Sembrerebbero in molti i giocatori azzurri che in questa prima parte di ritiro a Dimaro non sono stati confermati dal tecnico di Lecce e, tra questi, è presente Gianluca Gaetano.
Il giovane centrocampista nato a Cimitile non ha convinto l’allenatore partenopeo che non ritiene il giocatore adatto al suo progetto e, di conseguenza, dovrà fare le valigie e lasciare la sua Napoli.
Le pretendenti per il classe ’00 non mancano ma sembrerebbe essere il Cagliari ad avere la meglio che, dopo aver già avuto Gaetano in prestito nella seconda parte della passata stagione, stavolta riabbraccerebbe il ragazzo a titolo definitivo.
Cagliari, Gaetano è il futuro
Il club sardo si assicura uno dei giovani (seppur l’età recita 24 anni) più interessanti del panorama italiano e con ancora enormi margini di crescita. Gaetano infatti ha come punto principale la sua capacità di essere duttile in mezzo al campo ricoprendo ogni zona del centrocampo dalla trequarti fino alla mediana, passando per la mezz’ala.
Inoltre, il giocatore ha un’ottima mira quando si tratta di calciare le punizioni e i calci di rigori. Nei precedenti 6 mesi a Cagliari ha segnato 4 gol in 11 partite contro Lazio, Juventus, Udinese e Salernitana, numeri che certamente sono destinati a salire se giocasse con maggiore continuità da inizio stagione.
Come lo userà Nicola
Un giocatore come il talento napoletano ha bisogno di esprimersi al meglio giocando vicino la porta. L’anno scorso e a Cremona ha dato il meglio di se nel ruolo di trequartista nel 4-2-3-1, ma ha saputo adattarsi bene anche al 4-3-3 di Spalletti, Mazzarri e Garcia a Napoli.
Se Nicola deciderà di adottare il 3-1-4-2 Gaetano verrà sicuramente utilizzato come mezzala con la possibilità di svariare e salire sulla trequarti per dare il suo contributo in chiave realizzativa.
Inoltre, se manterrà le aspettative, Gaetano garantirà al club una ricca e importante plusvalenza futura che farà la fortuna di società e calciatore.