Napoli-Benevento: una partita dalle zero note positive

Una partita amichevole da dimenticare. Con Mario Rui a centrocampo e Malcuit fuori forma, il Napoli perde 1-5 contro il Benevento.

Mario Rui
Articolo di Redazione SDS07/09/2021

I primi 45 minuti sono stati da gara di calcetto del lunedì sera, con i giocatori appesantiti dal pranzo domenicale. Tanto di cappello al Benevento ovviamente, che ha il totale comando della partita contro una squadra di alto rango.

Il Napoli, con Mario Rui nella posizione inedita di mediano e Fabian Ruiz da playmaker, lento come ci ha ormai abituato da un po’ di mesi, non riesce a gestire la fase di ripartenza. Vi è un vero e proprio buco al centro del campo. Poi Lozano è fuori forma ed Ounas tenta la giocata disperata da solista, perdendo palla il più delle volte.

Ma sullo 0-2 alla fine del primo tempo, cosa poteva andare peggio? Il secondo tempo, a quanto pare.

Fuori Manolas e Rui, dentro Costanzo e Vergara. Quest’ultimo è l’unica gioia della partita. Il classe 2003, almeno per un momento del match, sembra condurre le ripartenze, con veloci cambi di passo e recuperi palla; Zanoli e Malcuit invertono la fascia di gioco. Se nel primo tempo Zanoli non ha osa mai sulla zona sinistra del campo, nel secondo tempo il francese ostenta e sbaglia sempre, ed il risultato è a dir poco imbarazzante.

Il Napoli subisce 5 gol totali, realizzando una sola rete su calcio di rigore, dopo un guizzo di Ounas. Non ci sono note positive, anzi. Spalletti, seppur si tratti di un’amichevole, avrà tante cose da dire ai suoi ragazzi.