Bari, missione compiuta: 3 punti d’oro!
La vittoria del Bari ha dato un po' di serenità all’ambiente e alla tifoseria che ha mostrato di apprezzare la prestazione.

Finalmente il Bari centra la prima vittoria in campionato al San Nicola contro la matricola Mantova. Mister Longo riparte dal 3-5-2 con ben tre novità: Lella in mediana al posto dell’infortunato Maiello, Dorval sull’out di sinistra al posto di Favasuli e in attacco il tandem di movimento formato da Falletti e Lasagna. Mister Possanzini manda in campo i Lombardi col consueto 4-2-3-1, con Fiori, l’ex Aramu e Galuppini dietro l’unica punta Mensah.
Avvio di gara intenso, col Mantova che cerca di fare possesso palla e il Bari che pressa a tutto campo con intensità, a inizio gara gli ospiti si rendono pericolosi con l’ex Aramu che non trova la porta, ma non spaventa il Bari che reagisce con Lella con un tiro in area di rigore, Brignani colpisce col braccio, il signor Pezzuto prima fischia calcio di rigore, poi ci ripensa dopo essere stato richiamato al Var. Successivamente al 19’ i biancorossi si rendono pericolosi, Lella recupera un pallone a centro campo, serve Lasagna che non vede Falletti e calcia senza trovare la porta, prove generali per il gol che arriva al 32’ quando da corner Falletti trova Lella che svetta più in alto di tutti e mette la palla in rete alle spalle di Festa. Incassato il gol, il Mantova si rende pericoloso solo a fine primo tempo con Fiori dal limite dell’area, tiro deviato in corner. La prima frazione di gioco si conclude con i biancorossi in vantaggio e con gli applausi del San Nicola.
A inizio secondo tempo il Mantova alza il Baricentro e prova a rientrare in partita, i Lombardi si rendono pericolosi con Mensah che in profondità sfugge alle marcature della retroguardia biancorossa ma non trova la porta. Il Bari riesce tutto sommato a gestire la gara e va vicino al raddoppio prima con Dorval poi con Novacovich, che di testa non trova lo specchio della porta da pochi metri. Il Mantova resta in inferiorità numerica per l’ espulsione di Trimboli per gioco pericolo su Benali, rosso confermato anche dal Var. Il Mantova in inferiorità numerica spende più energie, il Bari ne approfitta e chiude la gara al 89’ sempre da calcio d’angolo: Sgarbi crossa in area, Mantovani si coordina e al volo mette la palla in rete con un gol alla Di Cesare, come confermato dallo stesso difensore romano nel dopo partita. E’ la rete della tranquillità che consente ai galletti di gestire il risultato nei nove minuti di recupero che sanciscono la fine della partita.
Il Bari trova il primo sorriso, sale a cinque punti in classifica e soprattutto nella seconda gara consecutiva non subisce gol, finalmente sfrutta nel migliore dei modi le palle inattive , proprio quelle palle inattive che erano costati gol subiti nelle partite precedenti. I galletti finalmente raccolgono quello che meritano anche rispetto alle partite precedenti dove sebbene creassero occasioni non riuscivano a concretizzare. La squadra conferma i segnali positivi intravisti nelle prime giornate, mostrando di avere una identità precisa sia in fase di non possesso con i braccetti della difesa pronti a marcare a tutto campo, accorciandosi in avanti in pressing e sia in fase di possesso palla con buone trame di gioco e una coppia di movimento come Lasagna e Falletti che non dà punti di riferimento alle difese avversarie. Bene l’impatto di Lella in mediana, oltre al gol calciatore di Santeramo ha dato fisicità , vivacità e ottimi spunti. Bene anche chi è entrato dalla panchina.
Una vittoria che ha dato un po’ di serenità all’ambiente e alla tifoseria che ha ben apprezzato la prestazione e soprattutto un successo che può dare consapevolezza alla squadra , a partire dalla prossima partita in programma domenica 22 settembre, in trasferta contro il Frosinone per la sesta giornata di campionato .