Ma con quale coraggio Conte verrebbe ad allenare il Napoli?

La domanda quindi sorge spontanea: ma cosa spinge un allenatore come Conte a prendere le redini di una squadra in così grande difficoltà?

Conte, NapoliFoto Mosca
Articolo di Redazione SDS15/04/2024

Il Napoli sta attraversando una stagione tormentata, culminata nella figuraccia contro il Frosinone, che ha evidenziato le fragilità e i problemi strutturali della squadra. Questo risultato deludente ha confermato il timore di tutti i tifosi: il Napoli non accederà ad un posto in Champions League. La domanda quindi sorge spontanea: ma cosa spinge un allenatore come Conte a prendere le redini di una squadra in così grande difficoltà?

Ma con quale coraggio Conte verrebbe ad allenare il Napoli?

La risposta non è semplice e va oltre la mera analisi delle prestazioni sul campo. Bisogna scrutare più a fondo, individuando i problemi radicati nella gestione societaria. Il continuo avvicendarsi degli allenatori, con tre cambiamenti solo in questa stagione, ha destabilizzato il club, privandolo di continuità e coesione. Inoltre, la controversa decisione del presidente De Laurentiis di voler ridurre i contratti dei giocatori, nonostante il trionfo dello scudetto nell’anno precedente, ha minato la fiducia e lo spirito competitivo della squadra.

L’assenza di un riconoscimento adeguato per l’impresa dello scudetto, che mancava da oltre tre decenni, ha generato un senso di scontento e disillusione tra i calciatori, che non si sentono apprezzati e valorizzati per i propri successi. Ma anche la mancanza di rinnovi contrattuali, come nel caso di Kvaratskhelia, evidenzia una carenza di visione a lungo termine e di impegno nella costruzione di un progetto solido e competitivo.

Di fronte a questo scenario, diventa comprensibile il perché un allenatore tipo Conte potrebbe esitare nell’accettare l’incarico di guidare il Napoli nella prossima stagione. La squadra si presenta come un cantiere aperto, caratterizzato da instabilità e incertezza, e la sua ricostruzione richiederà non solo capacità tecniche, ma anche una chiara strategia di gestione e un impegno sincero da parte della dirigenza.

Samardzic, Napoli

Napoli, Samardzic può tornare un nome caldo per l’estate

Il nome di Lazar Samrdzic potrebbe tornare di moda a Napoli. Gli azzurri faranno un...

Spalletti

Spalletti: “Mi dispiace per il mio Napoli, deve ritrovarsi”

Luciano Spalletti, ex allenatore del Napoli e attuale ct dell'Italia, ha rilasciato delle dichiarazioni sulla...

Gudmundsson, Napoli

Attento Napoli, l’Inter vuole rubarti Gudmundsson

Il Napoli ha messo gli occhi sul Albert Gudmundsson ma, sul giocatore del Genoa di...

Napoli

Napoli, anche la Salernitana ha fatto meglio di te! il dato che umilia gli azzurri

Che disastro per il Napoli! Gli azzurri sono la squadra peggiore di questo campionato, anche...