Il Milan ha distrutto il Napoli non solo in campo, ma anche nella testa. La sconfitta degli azzurri spiegata da un punto di vista psicologico.
“La testa nel pallone” di Alberto Cei

Quando le strade facevano i campioni
Nessun bambino gioca più in strada in Italia. Ai giovani, auto-allenati tra le vie, su terreni irregolari è più facile insegnare a giocare a calcio.

Il tabù dei limiti psicologici nel mondo del calcio
I limiti psicologici dimostrati dai calciatori in determinati momenti della stagione sono parte della loro vita e non vanno perciò nascosti.

Napoli mentalmente feroce, le inseguitrici si sono affossate da sole
Milan, Inter e Juventus protagoniste di prestazioni che in termini di motivazione e volontà non sono neanche accettabili da giovani di 14 anni.

Il problema dell’Inter è la leadership
Il cammino dell’Inter in questa stagione sportiva presenta caratteristiche che meritano una valutazione psicologica.

Più gol nel primo o nel secondo tempo? La curiosa statistica…
Tanti, tantissimi gol, oggi, vengono realizzati allo scadere, ma questo dipende esclusivamente dal largo tempo di recupero concesso?

Puntare sui giovani? Sì, ma quanti diventeranno campioni?
I giovani che giocano a calcio sanno che con molta probabilità continuerà a essere un sogno quello di giocare per le squadre per cui tifano.

Allegri dovrà rifare alla Juve i valori di campo, sociali e di coesione
Gli atti di accusa contro la Juventus riguardano plusvalenze artificiali, notizie false sugli stipendi, false comunicazioni sociali, manipolazione del mercato e altre ancora. Queste accuse, ovviamente da dimostrare, riportano al concetto d’inganno che è alla base della frode.

In questo Mondiale si parla solo di singoli e non di squadre
Si sta parlando così tanto dei fenomeni che animano il Mondiale, che le squadre stanno passando in secondo piano.

Una valutazione psicologica della classifica di Serie A
Dopo 15 partite giocate si è chiusa la prima parte del campionato di Serie A. Sulla base dei risultati ottenuti dalle prime sei squadre si possono fare alcune osservazioni.

La sosta farà più bene al Napoli che alle altre
Siamo arrivati alla sosta per il Mondiale in Qatar: nonostante interrompa lo straordinario momento di forma, al Napoli, può solo giovare.

Kvaratskhelia, un audace anarchico al servizio della squadra
Tutto il mondo parla di Kvaratskhelia. Servono tecnica e rapidità, ma sono l'istinto e l'imprevedibilità che rendono grande il giocatore.