Salernitana, concludere con dignità: nove gare per evitare record negativi
Solo un miracolo può salvare la Salernitana, ma la formazione granata può evitare record negativi.
Foto MoscaLa stagione 2023-2024 sta quasi giungendo al termine. Mancano solo nove gare e la classifica sarà ufficialmente delineata. La Salernitana, ora ferma a 14 punti ottenuti in 29 giornate, si trova all’ultima posizione e solamente un grosso miracolo potrebbe salvare per il terzo anno consecutivo la compagine granata. Finché la matematica non condanna è giusto sperare, ma il prossimo impegno sarà nel difficile Renato dall’Ara di Bologna.
Salernitana, bisogna chiudere il campionato con dignità
Infatti, proprio l’aritmetica è l’unica alleata della Salernitana, ovvero per il momento non la condanna alla Serie B. Ma la formazione granata in base ai numeri può decidere ancora il suo destino. Se la salvezza sembra un miraggio, evitare record negativi potrebbe essere un obiettivo concreto. Il primo è quello dei punti: ne servono ancora 5 per evitare di battere il record negativo del Pescara di Oddo/Zeman del 2016-17 (18).
Riguardo, invece, i punti conquistati solamente in casa, la Salernitana è ferma a quota 7 e ne dovrebbe fare altri 3 per superare il Frosinone della stagione 2018-2019, che chiuse il torneo con appena 9 punti davanti al proprio pubblico. Un altro record negativo da evitare è quello che la formazione granata non ha mai chiuso un campionato di Serie A con appena 2 vittorie all’attivo, tante quanto ha ottenuto il Chievo Verona nella sua ultima apparizione nel massimo campionato italiano.
Salernitana, attenzione ai k.o interni e le reti siglate
Per concludere, altri due record negativi da evitare per la Salernitana sono quelli delle reti fatte e le sconfitte consecutive ottenute in casa: riguardo ai goal segnati i granata sono fermi a 7 e ne basterebbe solo 2 per superare la soglia dei 24, ottenuta da Treviso (nel 2005-2006), Cesena (nel 2011-2012) e Sampdoria nel 2022-2023. Mentre i K.O. nelle mura amiche attualmente ne sono 6 di fila e si rischia di avvicinare il record del Pescara ( nel 2012-2013) con 9.
