Napoli, Zaccardo su Kvaratskhelia: “E’ un calciatore davvero molto tecnico”

L'ex difensore Cristian Zaccardo ha parlato del Napoli, spendendo parole di elogio per il fuoriclasse azzurro Khvicha Kvaratskhelia.

Kvaratskhelia, NapoliFoto Mosca
Articolo di Raffaele De Luca01/05/2024

In seguito alla conquista del Tricolore, arrivato dopo ben 33 anni, ed al termine di una memorabile cavalcata, le aspettative iniziali del Napoli per la stagione 2023-24, erano decisamente elevate. Tuttavia, i non pochi errori commessi dalla società sul fronte calciomercato, uniti ai repentini cambi in panchina, hanno determinato un epilogo inaspettato per la formazione azzurra.

Se poco più di un anno fa infatti, il Napoli si accingeva a festeggiare la vittoria del campionato, grazie all’1-1 contro l’Udinese, quest’oggi la realtà è ben diversa. Basti pensare, che a quattro tornate dalla conclusione delle ostilità, e a pochi giorni dalla sfida con i friulani, gli azzurri si ritrovano addirittura al 9° posto in classifica.

Con all’attivo solo 50 punti, gli stessi conquistati l’anno scorso dopo sole 19 giornate, e con ben 39 punti di distacco dall’Inter, laureatasi da pochi giorni campione d’Italia. Senza dimenticarci della zona Champions League, che ormai sembra a dir poco irraggiungibile.

Ciò nonostante, una delle poche note positive in casa Napoli, è rappresentata senza alcun dubbio da Khvicha Kvaratskhelia, autore fino a questo momento di ben 10 gol in stagione. Proprio sul fuoriclasse georgiano, si è espresso, ai microfoni de La Gazzetta dello Sport georgiana, l’ex campione del mondo Cristian Zaccardo, che ha speso parole di elogio nei confronti del n° 77 azzurro.

Napoli, Zaccardo parla di Kvaratskhelia e della Georgia

Uno dei colpi pregiati dell’era targata Cristiano Giuntoli, durante la sua avventura alle pendici del Vesuvio, è stato sicuramente quello relativo all’arrivo di Khvicha Kvaratskhelia. Giunto a Napoli come un perfetto sconosciuto, con l’arduo compito di sostituire Lorenzo Insigne, il n° 77 azzurro è subito entrato nel cuore dei tifosi partenopei.

Al cospetto di gol e giocate davvero spettacolari, che uniti alla forza devastante di Victor Osimhen, hanno consentito al Napoli di vincere il terzo scudetto della sua storia. Il tutto al termine di una stagione, nella quale il fuoriclasse georgiano ha messo a segno 14 gol e 17 assist. Numeri che gli sono valsi fra i tanti, il premio di miglior giovane della Champions League 2022-23.

Numeri in parte confermati, considerando i 10 gol e gli 8 assist sfornati durante l’intero decorso della stagione, da uno dei maggiori talenti dell’intero movimento calcistico georgiano. Proprio sulla Georgia, e sul fuoriclasse azzurro, si è coì espresso l’ex difensore del Palermo Cristian Zaccardo: “E’ un paese che mi piace molto, nel quale il calcio ha fatto tanti passi in avanti”.

Continua così l’ex campione del mondo con l’Italia di Marcello Lippi: “Non dimentichiamoci che la Georgia si è qualificata per la prima volta agli Europei. Oltre a Kvaratskhelia ci sono tanti altri talenti, come Mamardashvili del Valencia, o anche Kvernadze“.

Napoli, Zaccardo sul rendimento di Kvaratskhelia

Se al termine della passata stagione, l’attaccante del Napoli Khvicha Kvaratskhelia, aveva concluso la sua prima stagione in azzurro con 14 gol e 17 assist, quest’anno i numeri sono leggermente diversi. Alla luce delle 10 reti totalizzate, e degli 8 assist sfornati per i propri compagni di squadra. Numeri  positivi, se si conta l’attuale 9° posto occupato dai ragazzi di Francesco Calzona.

Proprio in merito al rendimento del fuoriclasse georgiano, cercato a più riprese dal Barcellona, si è così espresso l’ex difensore del Milan Cristian Zaccardo: “Kvara rimane il mio giocatore preferito del Napoli, ed è stato il migliore anche quest’anno. Recentemente ha creato il maggior numero di occasioni da gol in Serie A. E’ un calciatore davvero molto tecnico, con grandi margini di miglioramento”.

Conclude così l’ex calciatore ed intermediario Cristian Zaccardo, nell’elogiare il fuoriclasse georgiano: “E’ un ragazzo molto semplice, e per questo è amato da tutti. Il paragone con Leao? E’ più forte fisicamente, ma Khvicha per me è più tecnico”.

 

 

 

 

 

Eintracht Napoli Champions League - credit Sport del Sud.png

Eintracht e il viaggio low cost in Champions

Nelle “Ciociole di calcio” di Giancarlo Moscato, ci si sofferma sul Napoli a metà strada...

La Scampia di Rosario

I sogni di Rosario e i bambini di Scampia: poesia e riscatto in punta di pallone

A Scampia c’è un Sud che si salva, ogni giorno, senza rumore, dentro il palpitare...

Milinkvoc Savic contro il Como credits to Instagram officialsscnapoli

Il Como insegna a guardare la luna e non il dito

Nelle “Ciociole di calcio” di Giancarlo Moscato, arrivano i lariani del Como: uno spavento che...

Spalletti credits to Instagram lucianospalletti

Caro Spalletti: te lo leggo negli occhi…

Nelle “Ciociole di calcio” di Giancarlo Moscato, in queste ore ci finisce inevitabilmente Luciano Spalletti....