Francisco Baridò, il “Diez” argentino strappato alla Juve

Il Napoli piazza un grande colpo. Sottratto alla Juve il talento Francisco Baridò cresciuto nel Boca Juniors, viene da molti definito il nuovo Dybala.

Francisco BaridòFrancisco Baridò con la maglia dell'Argentina. Credit: Profilo Instagram del calciatore
Articolo di Redazione SDS02/09/2025

Il Napoli si assicura un nuovo talento per il futuro, chiudendo il mercato con l’acquisto di Francisco Baridò. Il giovane centrocampista offensivo argentino, prelevato a titolo definitivo dalla Juventus, rappresenta una mossa strategica per la società partenopea, attenta a investire sui prospetti più promettenti del calcio internazionale.

Baridò, classe 2008, è un trequartista mancino e un “diez” puro, un giocatore con una visione di gioco fuori dal comune e una personalità da leader, che gli è valsa il paragone con il suo connazionale Paulo Dybala. Cresciuto nelle giovanili del Boca Juniors, dove ha indossato la maglia numero 10, era approdato alla Juventus a parametro zero a febbraio 2024, non avendo ancora l’età per firmare un contratto da professionista.

In bianconero ha militato nell’Under 16 e nell’Under 17, mettendo in mostra le sue qualità con un bottino di 8 gol e 9 assist in 13 partite, prima di essere promosso in Primavera. La sua avventura a Torino è stata però di breve durata, in quanto il Napoli, con un’operazione lampo, è riuscito a strapparlo alla concorrenza.

L’acquisizione di Baridò, che possiede anche il passaporto croato, rientra nella strategia del nuovo direttore sportivo Manna, che lo aveva già portato alla Juventus. Il giovane calciatore ha firmato un contratto fino al 2028, con opzione di rinnovo per altre due stagioni, a dimostrazione di quanto il club azzurro creda nelle sue potenzialità. Il suo destino immediato sarà quello di aggregarsi alla squadra Primavera del Napoli, per continuare il suo percorso di crescita e prepararsi a un futuro da protagonista nel calcio che conta.