Napoli-Juve è la partita di Meret: non ha mai perso al Maradona contro i bianconeri

Alex Meret è il talismano del Napoli: con lui in campo gli azzurri non hanno mai perso al Maradona contro la Juve.

MeretFoto Mosca
Articolo di Redazione SDS04/03/2024

Il Napoli ha vinto 2-1 contro la Juventus rilanciandosi verso un posto per la prossima Champions League. Le reti di Kvaratskhelia e Raspadori hanno risposto al pareggio di Chiesa arrivato nel secondo tempo. Una gara che ha sempre i suoi protagonisti, qualcuno più di altri e storie su storie da raccontare quando gli azzurri incontrano i bianconeri, tipo Alex Meret. Il portiere partenopeo non ha mai perso quando contro la squadra di Torino al Maradona.

Alex Meret è il talismano contro la Juve

Alex Meret è uno dei giocatori più discussi a Napoli: o lo ami o lo odi, non ci sono alternative. Il portiere azzurro ieri ha registrato un’altra vittoria contro la formazione bianconero (quinto successo di fila). Solo una volta l’ex Spal ha perso contro la squadra di Allegri e, in quella partita, la presenza del numero 1 partenopeo in campo durò appena 25 minuti a causa dell’espulsione rimediata per un presunto fallo ai danni di Cristiano Ronaldo nella stagione 2018/19. Dopo quell’episodio, che influì e non poco sul risultato finale, Alex non ne ha più sbagliata una contro la Juve.

Quando la Juve incontra Meret sono dolori

Dopo l’espulsione nel 2019 Meret contro la Juve ha sempre offerto prestazioni di alto livello, contribuendo al successo del Napoli. Nel 2020 l’ex Spal si ritrovò titolare a sorpresa dopo l’infortunio di Ospina e, in quella partita, gli azzurri guidati da Gattuso vinsero 2-1 contro i bianconeri. Sempre nel 2020 Meret fu decisivo nella finale di Coppa Italia parando il rigore a Dybala.

Nel 2021, fu proprio una super prestazione del portiere classe ’98 ad evitare al Napoli il pareggio contro la Juventus di Pirlo, difendendo la rete di Lorenzo Insigne su calcio di rigore.

Meret tra Spalletti e Calzona

La storia tra il numero 1 azzurro e la Juventus continua anche sotto la guida di Spalletti al Napoli. Nel gennaio del 2023 Meret evitò il pareggio dei bianconeri togliendo dalla porta la conclusione di Chiesa deviata da Rrahmani. Alla fine i partenopei vinsero 5-1 in una delle notti più magiche verso la conquista dello scudetto. Infine, il primo successo del Napoli sotto la gestione Calzona al Maradona è stato proprio contro la Juve e, indovinate, Meret ha giocato titolare per tutti e 90 i minuti.

Eintracht Napoli Champions League - credit Sport del Sud.png

Eintracht e il viaggio low cost in Champions

Nelle “Ciociole di calcio” di Giancarlo Moscato, ci si sofferma sul Napoli a metà strada...

La Scampia di Rosario

I sogni di Rosario e i bambini di Scampia: poesia e riscatto in punta di pallone

A Scampia c’è un Sud che si salva, ogni giorno, senza rumore, dentro il palpitare...

Milinkvoc Savic contro il Como credits to Instagram officialsscnapoli

Il Como insegna a guardare la luna e non il dito

Nelle “Ciociole di calcio” di Giancarlo Moscato, arrivano i lariani del Como: uno spavento che...

Spalletti credits to Instagram lucianospalletti

Caro Spalletti: te lo leggo negli occhi…

Nelle “Ciociole di calcio” di Giancarlo Moscato, in queste ore ci finisce inevitabilmente Luciano Spalletti....